Maltempo sull’Italia tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura giunta ieri sul Mediterraneo occidentale, ora è in azione su quello centrale con un largo minimo al suolo tra le Isole Maggiori. Giornata odierna che vedrà piogge e temporali soprattutto tra Sardegna e Sicilia, ma dei fenomeni interesseranno anche il Nord-Est e l’Emilia Romagna con neve fino a quote alto collinari su Alpi e Appennino settentrionale. Nella giornata di domani il maltempo interesserà soprattutto il Sud Italia, con nevicate anche abbondanti in Appennino fino a quote medie.
Vasta circolazione depressionaria sull’Europa nella seconda parte della settimana
Nel corso della seconda parte della settimana avremo una circolazione depressionaria colma di aria fredda che dall’Europa centrale si estenderà fino alla Penisola Iberica, mentre tra la Russia e la Scandinavia va a rafforzarsi un vasto campo di alta pressione. Correnti umide da ovest interesseranno la Penisola Italiana, portando molta nuvolosità in transito, ma con pochi fenomeni, per lo più a carattere isolato, sui settori tirrenici e al Nord-Est. Le temperature risulteranno in linea con le medie del periodo.
Primo weekend di dicembre con possibile peggioramento
Nel corso del primo weekend di dicembre, un minimo di pressione potrebbe risalire verso il Mediterraneo centrale, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Piogge e temporali dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud e il Nord-Est, con neve su Alpi e Appennini, ma questa volta a quote più alte. Le correnti sud-occidentali porteranno infatti un aumento termico sull’Italia, con le temperature che al Sud potranno salire anche leggermente sopra le medie del periodo. Valori termici ancora leggermente sotto media sui settori più settentrionali dell’Italia. Nel frattempo un impulso freddo dalla Groenlandia dovrebbe raggiungere il basso Atlantico approfondendo un minimo al suolo tra Isole Azzorre e Penisola Iberica. Di seguito la tendenza meteo per la settimana dell’Immacolata.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo verso il Ponte dell’Immacolata
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella prossima settimana, settimana dell’Immacolata, dovremmo avere ancora una circolazione fredda sull’Europa centrale, mentre un profondo vortice depressionario stazionerebbe ad ovest della Penisola Iberica. Questo favorirebbe anche una lieve espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro-meridionale. Con tale configurazione barica la Penisola Italiana verrebbe interessata da correnti umide sud-occidentali le quali porterebbero nuvolosità ed anche delle piogge, specie al Centro-Nord. Le temperature tenderebbero a risalire portandosi leggermente sopra la media su gran parte dell’Italia. Vista l’ampia distanza temporale, ricordiamo che si tratta soltanto di una tendenza e quindi soggetta a possibili variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.