Inizia dicembre e inizia l’inverno meteorologico, prossima settimana prima delle festività natalizie
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da condizioni meteo assai dinamica con l’arrivo dell’aria artica che ha portato un brusco calo delle temperature e prodotto le prime nevicata a bassa quota. Con domani inizierà dicembre e anche l’inverno meteorologico. Nuovo peggioramento meteo in vista per i prossimi giorni e poi anche nel weekend quando probabilmente avremo un nuovo calo delle temperature. Vediamo però anche una tendenza meteo per la festa dell’Immacolata.
Maltempo nei prossimi giorni con un nuovo fronte freddo che riporterà anche la neve
Transito di un fronte freddo confermato dai principali modelli tra Giovedì e Venerdì con direttrice nord-ovest/sud-est. Peggioramento meteo atteso in Italia già da domani a partire dalle regioni del Centro-Nord dove non mancheranno piogge, temporali e anche neve localmente abbondate sulle montagne. Tra Venerdì e il primo weekend di dicembre aria fredda che dovrebbe affluire su tutta la Penisola portando un calo delle temperature e anche qualche episodio di neve a quote collinari.
Prossima settimana con maltempo invernale, ecco la tendenza per l’IMMACOLATA
Modello americano GFS che mostra nei primi giorni della prossima settimana ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Questo a causa della presenza di una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda che dall’Europa orientale dovrebbe estendersi fin verso il Mediterraneo. Molto incerta l’evoluzione meteo per il giorno dell’Immacolata quando l’Italia potrebbe trovarsi nel mezzo di due vortici depressionari: uno in allontanamento verso est e uno in avvicinamento da ovest. Sotto il profilo termico avremo probabilmente una prima parte di settimana fredda mentre a seguire le temperature dovrebbero addolcirsi.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: stop al freddo e ripresa del mite atlantico nel lungo termine
Prima settimana del mese di dicembre che secondo i principali modelli potrebbe essere molto dinamica e anche piuttosto fredda per buona parte dell’Europa. Almeno altri due impulsi freddi dovrebbero portare altrettanti peggioramenti meteo sull’Italia entro il giorno dell‘Immacolata. Situazione che potrebbe invece cambiare a seguire con la parte centrale del mese di dicembre che potrebbe vedere una ripresa del flusso atlantico con dunque ancora piogge ma in un contesto decisamente meno freddo. Il modello americano GFS sul finire della prima decade di dicembre mostra un lobo del vortice polare tra Canada e Groenlandia e un campo di alta pressione tra Scandinavia e Russia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.