Condizioni meteo attuali
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano!
Un robusto campo di alta pressione staziona sull’Atlantico, con valori massimi di circa 1030 hPa localizzati sulle Isole Azzorre. Contestualmente, correnti più fredde di origine nord-occidentale interessano l’Europa e il Mediterraneo, determinando condizioni di variabilità atmosferica in Italia. Nel corso delle ore serali infatti, sono attese piogge sparse sulle regioni del Centro-Sud, con nevicate che potrebbero verificarsi in Appennino a quote comprese tra 1400 e 1600 metri.
Calo termico in arrivo verso il weekend?
L’inizio dell’inverno meteorologico vede temperature che si mantengono in linea con la media stagionale o leggermente al di sopra. Tuttavia, il peggioramento meteo previsto nei prossimi giorni favorirà una generale diminuzione dei valori termici. Nella seconda parte della settimana, si potranno registrare temperature inferiori alla media stagionale, con le anomalie negative più marcate lungo i settori adriatici. Nel weekend, è atteso un temporaneo rialzo termico prima di un nuovo calo.
Importante irruzione di aria artica nel fine settimana dell’Immacolata
Il fine settimana dell’Immacolata sarà segnato da un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dopo un momentaneo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, con un lieve aumento delle temperature, dovrebbe prendere piede un’irruzione di aria artica. I principali modelli meteorologici evidenziano la formazione di un anticiclone di blocco sull’Atlantico, con valori al suolo che potrebbero toccare i 1040 hPa. Questa configurazione potrebbe innescare una fase di maltempo tipicamente invernale, accompagnata da un marcato calo termico e precipitazioni che potrebbero durare diversi giorni.
Prima parte di dicembre fredda e dinamica?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.