Meteo - Immacolata con forte maltempo sull'Italia, le ultimissime

Meteo perturbato sull'Italia per la festività dell'Immacolata con piogge e temporali anche intensi al centro-nord; graduale miglioramento nel weekend con tempo stabile al nord

Meteo Italia perturbato per l'Immacolata
Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo dinamico in Europa

Fase meteorologica dinamica sull'Europa in un regime circolatorio da NAO-. La presenza di una cellula altopressoria tra la Groenlandia ed il Mare Glaciale Artico ha infatti favorito la discesa di masse d'aria molto fredde per il periodo sulle nazioni centro-orientali europee, sino ad interessare nelle ultime ore anche la Francia ed il nord Italia. Da ovest infiltrazioni più miti, ma umide, determinano invece condizioni meteo a tratti perturbate tra la Penisola Iberica ed il Mediterraneo per il frequente passaggio di impulsi perturbati che nella giornata di sabato hanno portato a condizioni di maltempo con venti di tempesta su parte d'Italia.

Prossima settimana in arrivo due perturbazioni sull'Italia

Mese di dicembre partito dinamico sull'Italia. Nel corso della prossima settimana due nuove perturbazioni sono attese sul nostro paese. La prima porterà i primi effetti sul nord e Toscana nella giornata di lunedì con neve che localmente potrà raggiungere i settori di pianura del Nordovest ed Emilia. Maltempo martedì al centro-sud e regioni di Nordest, poi breve tregua tra mercoledì e giovedì. Flusso Atlantico alle medie latitudini piloterà una seconda perturbazione proprio in concomitanza con la festività dell'Immacolata.

Maltempo per l'Immacolata su gran parte d'Italia

Meteo Immacolata – Una profonda ciclogenesi farà il suo ingresso dalla Francia sul Mediterraneo centrale, portando un deciso peggioramento del tempo sull'Italia. Atteso maltempo fin dal mattino al nord e medio-alto Tirreno con piogge, forti venti e neve a bassissima quota sul Piemonte. Piogge e temporali che nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi al Nordest e centrali tirreniche con fenomeni in estensione al resto del centro, Campania, Sardegna, Calabria, Molise e nord della Puglia. Migliora gradualmente tra Valle d'Aosta e Piemonte. La ciclogenesi agirà nel corso della notte di sabato sul medio Tirreno, portando maltempo diffuso su gran parte del Paese con fenomeni localmente di forte intensità.

Migliora nel corso del weekend al nord e parte del centro

La ciclogenesi scivolerà verso sud nel corso del weekend, favorendo condizioni meteo stabili al nord e centrali tirreniche. Maltempo che insisterà nella giornata di sabato 9 dicembre al sud, Isole e medio Adriatico con fenomeni anche intensi. Domenica residui fenomeni sul medio-basso Adriatico e settori orientali delle due Isole Maggiori. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.