Meteo Immacolata - Peggioramento sull'Italia con piogge diffuse e temporali, calo termico nel weekend
Meteo - Manovre invernali sull'Europa centro-occidentale e correnti instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo porta maltempo intenso sull'Italia durante il Ponte dell'Immacolata
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento sull'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito alla risalita di un minimo di pressione dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, il quale ha portato piogge e temporali e localmente anche dei nubifragi con alluvioni. Un rinforzo del campo barico in questo avvio di settimana porta un miglioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Sud, dove avremo anche delle ampie schiarite.
Ancora piogge su alcune regioni per delle correnti umide
Mentre l'alta pressione porta maggiore stabilità atmosferica sulle regioni meridionali, un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali continua ad interessare il Centro-Nord in questa prima parte di settimana, portando nuvolosità in transito ed anche delle piogge soprattutto sulle regioni centrali e qualche fenomeno anche al Nord-Est. Temperature in linea con le medie del periodo.
Torna il maltempo intenso per il Ponte dell'Immacolata
Situazione sinottica per i prossimi giorni che vedrà un robusto anticiclone sulla Groenlandia con valori di pressione al suolo fino a 1070 hPa. Questo metterà in moto masse di aria artica dalla Scandinavia verso l'Europa centro-occidentale, richiamando un vortice depressionario dall'Atlantico sulla Penisola Iberica e poi in risalita sul Mediterraneo nel Ponte dell'Immacolata. Questo porterà un intenso peggioramento meteo sull'Italia con piogge diffuse e temporali soprattutto al Centro-Nord. Neve solo sulle Alpi e a quote medie a causa di un rialzo delle temperature. Nel corso del weekend l'aria fredda potrebbe però fare ingresso sul Mediterraneo portando un calo termico, abbassamento della quota neve e l'espansione del maltempo alle regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: seconda decade di dicembre molto dinamica, fredda a tratti
Incertezza sul medio-lungo periodo molto elevata a causa di grandi masse d'aria fredda in movimento retrogrado tra Europa e Atlantico. Nel complesso i principali modelli meteo mostrano per la seconda decade di dicembre una circolazione depressionaria sull'Europa centro-orientale e diverse espansione dell'alta pressione sull'Atlantico. Con questa configurazione ci attendiamo un periodo ancora molto piovoso ma con freddo solo a tratti in Italia, discorso diverso per le zone oltralpe.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17