Breve pausa dal maltempo sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al forte maltempo al Sud, con fenomeni molto intensi sulla Calabria, a causa di un minimo di pressione presente sullo Ionio. Minimo che nella giornata odierna si sposta verso la Grecia, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma con residue piogge al mattino sulle regioni ioniche. Ma la tregua è destinata ad essere breve.
Maltempo in arrivo entro il weekend
Nella giornata di domani una saccatura depressionaria si allungherà verso la Penisola Iberica, spingendo un flusso di correnti verso l’Italia. Questo porterà un aumento della nuvolosità su tutto il Paese, con anche delle piogge sulle regioni centrali. Nel weekend è però in risalita un minimo depressionario dal Mediterraneo occidentale, il quale porterà un peggioramento meteo più intenso. Piogge e temporali andranno ad interessare soprattutto il Centro-Nord, con fenomeni più intensi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Le temperature e la quota neve tenderanno ad aumentare, con valori anche sopra media Sud. Al Nord-Ovest continueremo però ad avere anomalie negative, con la possibilità di fiocchi anche in collina.
Tendenza meteo verso il Ponte dell’Immacolata
Nella prima parte della prossima settimana dovremmo avere la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo porterebbe stabilità atmosferica sull’Italia, con condizioni meteo asciutte, cieli soleggiati e temperature in aumento su valori anche di 2-4 gradi sopra la media. Ma da metà settimana e quindi in vista del Ponte dell’Immacolata, potremmo andare verso un nuovo cambiamento. Il rafforzamento di un robusto anticiclone sulla Groenlandia, con valori di pressione al suolo fino a 1070 hPa ed un vortice polare molto debole, determinerebbero la discesa di masse di aria fredda verso l’Europa. Manovre invernale che potrebbero interessare anche l’Italia, portando un peggioramento delle condizioni meteo d anche un netto calo delle temperature. L’incertezza rimane comunque ancora molto elevata.
CONTINUA A LEGGERE
Alte pressione alle alte latitudini e vortice polare troposferico indebolito
Sono diversi giorni che i diversi modelli meteo ci mostrano un avvio di dicembre caratterizzato da un vortice polare troposferico non in perfetta forma. In particolare possiamo notare come esso si presenti quasi diviso in due con un lobo principale sul comparto siberiano e un altro su quello nord-americano. Risalta poi all’occhio la presenza di vasti e robusti campi di alta pressione tra Groenlandia, Scandinavia e soprattutto Russia. Indice AO in calo come si evidenzia anche dai valori negativi previsti per la NAM nel corso della prossima settimana soprattutto negli strati più bassi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.