Meteo - Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza

Meteo - L'Anticiclone azzorriano sembra resistere alle ondulazioni del flusso artico per l'Immacolata, ma i cambi di scena rimangono dietro l'angolo: ecco la tendenza

Meteo Immacolata.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità in Italia con qualche eccezione

L'Anticiclone azzorriano è tornato ad espandersi verso l'Italia dalla seconda metà di venerdì 22 novembre, determinando un sensibile miglioramento delle condizioni meteo che ha riportato generica stabilità nella giornata di ieri. Quest'oggi il quadro di base sostanzialmente si ripete, con il tempo che tuttavia è peggiorato in maniera circoscritta in alcune aree dello stivale, con rovesci isolati e blandi su Liguria centro-orientale e Lombardia occidentale.

Prossimi giorni con instabilità in estensione sull'Italia

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un peggioramento progressivo delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, a causa dell'arretramento dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo. Ciò determinerà dapprima maltempo sulle regioni centro-settentrionali, in successiva estensione su Campania e Calabria entro la giornata di giovedì 28 novembre. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più una diminuzione nei valori massimi e un aumento in quelli minimi.

Avvio di dicembre con aria artica in avvicinamento

L'inizio di dicembre vedrà l'avvicinamento di una saccatura artica in arrivo dai quadranti orientali verso l'Italia. Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo questa si concentrerà principalmente sul settore balcanico, con effetti che tuttavia si ripercuoteranno trasversalmente anche sul nostro Paese, specialmente sul versante orientale dello stesso, con un abbassamento anche sensibile delle temperature al di sotto della media di riferimento. Tuttavia, le precipitazioni saranno poche o addirittura nulle a causa di un forte blocco anticiclonico presente ad ovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Immacolata verso stabilità e mitezza, ma attenzione ai ribaltoni

E' ancora difficile tracciare una tendenza affidabile per l'Immacolata. Le ultime emissioni modellistiche, benché mostrassero un flusso artico particolarmente sbilanciato verso il vecchio continente, sono tutte protese verso un Anticiclone azzorriano piuttosto resistente sul Mediterraneo centrale, in grado di assicurare stabilità e relativa mitezza sulla nostra Penisola, con temperature nella media o poco oltre. Attenzione tuttavia ai possibili cambi di scena che potrebbero ancora coinvolgere questo target: seguiranno di conseguenza aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.