METEO - IMMINENTE CALO delle TEMPERATURE, arrivano FORTI VENTI settentrionali

METEO - IMMINENTE CALO delle TEMPERATURE, arrivano correnti fresche settentrionali per Pasqua e Pasquetta con massime in flessione anche di 6-8°C

Temperature in calo tra Pasqua e Pasquetta
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi temperature sopra alle medie del periodo, attese punte di +25/+26°C

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il colpo di coda invernale avvenuto ad inizio mese, la Primavera è riuscita ad imporsi nuovamente sull'Italia con le temperature che negli ultimi giorni si sono portate al di sopra delle medie del periodo da nord a sud. La giornata odierna vedrà l'Italia ancora interessata da temperature decisamente gradevoli, grazie all'ampio soleggiamento ed a residue masse d'aria in risalita dai quadranti meridionali. In particolare nel primo pomeriggio si potranno toccare i +24/+26°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, Sardegna, Umbria e zone interne di Lazio, Toscana e Campania.  Temperature massime più contenute al Nordest e lungo il versante Adriatico, ma con massime prossime ai +20°C.

Correnti fresche verso l'Italia, da domani brusco calo delle temperature

Aria più fresca in arrivo per le festività pasquali

Il “caldo" primaverile ha le ore contate, dalla sera odierna faranno ingresso forti correnti settentrionali, responsabili di un calo delle temperature su tutto il Paese. Un fronte freddo si appresta a raggiungere l'Italia nel corso del pomeriggio, portando un rapido peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali con fenomeni in rapido trasferimento tra la sera e la prossima notte al sud e Sicilia. Le masse d'aria più fresche che accompagneranno il fronte instabile, determineranno un calo delle temperature, anche di 6-8°C al nord e sui settori interni tirrenici. Durante le festività di Pasqua, infatti, i valori massimi saranno compresi al nord tra i +16°C ed i +19°C, al centro tra i +15°C del medio Adriatico ai +18/+19°C di quelli tirrenici, mentre al sud ed Isole Maggiori tra i +16°C dei settori Peninsulari ai +20°C del Medio Campidano. I valori ritorneranno quindi vicini alle medie del periodo, dopo gli ultimi giorni di sopra media.

Forti venti settentrionali, attese raffiche fino a 80-100 km/h sull'Appennino

L'impulso freddo in arrivo sull'Italia attiverà forti venti settentrionali già a partire dalla serata odierna. In particolare venti di Bora e Grecale sferzeranno dalla serata le regioni centro-settentrionali, con raffiche di 60-70 km/h tra alto Lazio, Toscana, coste del medio-alto Adriatico ed entro la fine del giorno anche su Campania e Molise. Pasqua con venti sostenuti su tutta l'Italia, con raffiche attese diffusamente superiori ai 50 km/h, ma con punte di 80-100 km/h lungo l'Appennino e sull'alta Calabria ionica. Ventilazione in graduale attenuazione a Pasquetta al nord regioni centrali tirreniche, mentre risulterà ancora piuttosto sostenuta al sud e Sicilia dove potranno ancora registrarsi raffiche fino a 50-70 km/h.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mareggiate lungo le coste centro-meridionali

I forti venti in arrivo sull'Italia, determineranno anche un deciso incremento del moto ondoso. In particolare le mareggiate interesseranno durante la giornata di Pasqua le coste orientali della Sardegna, Sicilia settentrionale ed alta Calabria Ionica con onde attese attorno ai 3-4 metri. Mari molto mossi fino ad agitati anche sul medio-basso Adriatico ed i settori a largo del medio-basso Tirreno e mar Ionio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.