Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Imminente calo termico in Italia, con precipitazioni anche nevose ecco dove

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Imminente calo termico in Italia, con precipitazioni anche nevose ecco dove

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico si solleverà sull’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Al contempo, una circolazione depressionaria con una goccia fredda in quota si muoverà verso l’Europa orientale, diretta verso l’Italia. Nonostante queste dinamiche, il tempo in Italia resterà per lo più asciutto, con nuvolosità soprattutto al Centro-Nord.

Imminante peggioramento dall’Europa verso l’Italia

Venerdì 29 novembre la goccia fredda si sposterà verso i Balcani e raggiungerà l’Italia entro l’inizio del weekend. Ci si aspetta un rapido peggioramento del tempo, con fenomeni principalmente al Sud e parzialmente anche al Centro, in particolare lungo i settori adriatici. Le temperature caleranno di qualche grado, portandosi al di sotto della media stagionale, con la possibilità di neve lungo l’Appennino anche sotto i 1000 metri.

Calo termico nel weekend ma con tempo in miglioramento?

Nel weekend, la goccia fredda si sposterà rapidamente verso il Mar Ionio, allontanandosi dall’Italia. Sabato si registreranno ancora condizioni instabili al Sud e, localmente, sul medio versante adriatico, ma domenica vedrà un graduale miglioramento, con residue precipitazioni al Sud. Le temperature subiranno un netto calo, scendendo di 4-5 gradi al di sotto delle medie stagionali.

Maltempo in arrivo, il comunicato della Protezione Civile

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Marche e Lazio, Abruzzo, Molise, Sud peninsulare, Sicilia occidentale, settentrionale e nord-orientale e Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli fino a puntualmente moderati su Campania meridionale, Calabria e Sicilia orientale tirrenica.

Visibilità: formazione di foschie e nebbie al mattino sulla Pianura Padana di bassa Lombardia ed Emilia.

Temperature: minime in marcata diminuzione sui settori alpini e in sensibile aumento sulla Sardegna; massime in marcata diminuzione su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, e settori interni di Basilicata e Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto