Condizioni meteo attuali
Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione come anticipato nei giorni scorsi si sta rinforzando sull’Europa centro-occidentale, mentre una piccola goccia fredda in quota sta avanzando verso il Mediterraneo, dove arriverà nelle prossime ore. Ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, soprattutto al Centro-Sud, con piogge e acquazzoni sparsi. Il calo delle temperature sarà progressivo e la neve arriverà lungo l’Appennino, scendendo sotto i 1000 metri già in serata.
Previsioni meteo per oggi 29 novembre 2024
Al Nord: Al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, addensamenti più compatti su coste e pianure. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile ovunque con nubi sparse e ampie schiarite. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite, locali fenomeni sulla Romagna. Al Centro: Al mattino tempo instabile soprattutot su Lazio e Abruzzo con piogge e temporali sparsi, neve a quote medie in Appennino. Al pomeriggio tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite su tutti i settori. In serata e nottata fenomeni soprattutto su zone interne e settori adriatici con neve in calo fino a 600-1000 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su settori Peninsulari con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata ancora tempo instabile con acquazzoni e temporali anche intensi, neve in calo fino a 700-1500 metri.
Fine settimana con un importante calo delle temperature
Nel corso del weekend, la goccia fredda si sposterà rapidamente verso il Mar Ionio, abbandonando la nostra Penisola. Sabato continueranno a esserci condizioni meteo instabili al Sud e, localmente, sul medio Adriatico. Domenica, invece, è previsto un graduale miglioramento, con residue precipitazioni sulle regioni meridionali. Le temperature subiranno un calo netto, scendendo anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie stagionali.
Nuova possibile fase di maltempo dalla prossima settimana?
Con l’inizio dell’inverno meteorologico il 1° dicembre, una rapida incursione di aria fredda è attesa sulla Penisola. I principali modelli suggeriscono che, sebbene la prima parte della settimana prossima porterà un miglioramento delle condizioni meteo, non durerà a lungo. Correnti più fredde e instabili provenienti dai quadranti nord-occidentali potrebbero infatti raggiungere il Mediterraneo, causando un nuovo peggioramento con piogge e neve in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.