Meteo - Imminente peggioramento al nord Italia con precipitazioni intense e neve abbondante

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Un flusso umido e perturbato continua a interessare l’Europa centrale, portando nuove condizioni di instabilità anche sull’Italia. Giornata odierna che vede un peggioramento progressivo delle condizioni meteo, in particolare sulle regioni settentrionali e sull’alto versante tirrenico, dove una perturbazione porterà piogge diffuse e nevicate abbondanti sulle Alpi. Le precipitazioni saranno più intense su Liguria, alta Toscana e Lombardia, con cumulate localmente superiori ai 100 mm. La neve farà la sua comparsa a partire dai 1000-1300 metri sui settori alpini occidentali, mentre sui settori orientali la quota neve sarà leggermente più alta, tra i 1300 e i 1500 metri.

Clima mite al centro-sud con nuvolosità in aumento

Le regioni centrali e meridionali vedranno inizialmente condizioni più stabili e miti, con temperature massime che potranno raggiungere i +15/+17°C, con picchi superiori su Puglia, Abruzzo e le due Isole Maggiori. Tuttavia, nel corso della giornata si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, con qualche debole pioggia o pioviggine possibile su Lazio, Umbria, alta Campania e Sardegna verso il tardo pomeriggio e la serata. I venti meridionali, attivati dal contrasto tra il fronte perturbato al Nord e l’area di alta pressione al Sud, soffieranno intensamente su gran parte del Paese, con raffiche fino a 100 km/h sui crinali appenninici e sulle coste della Liguria e dell’alta Toscana.

Avvio di settimana con un nuovo passaggio perturbato

Sabato sera e la notte successiva vedranno un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge più diffuse e persistenti al Nord e sul Tirreno settentrionale. Anche l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna del maltempo, con un’intensa perturbazione che porterà precipitazioni abbondanti su Liguria, alta Toscana e Lombardia, accompagnate da neve a quote medio-alte sulle Alpi. Sul resto d’Italia il tempo sarà più variabile, con piogge deboli ma diffuse su gran parte del Centro e del Sud. Le temperature si manterranno miti per il periodo, soprattutto al Centro-Sud, ma il maltempo continuerà a dominare la scena.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo della Protezione Civile

Ecco quanto riporta il bollettino di Vigilanza valido per domani 27 gennaio:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia nord-orientale, Trentino, settori alpini e prealpini del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Liguria e Alta Toscana;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Nord e Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su resto del Nord e Appennino toscano.

Nevicate: al di sopra di 1400 m su tutti i settori alpini, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti alle quote superiori, con quota neve in innalzamento nel corso della giornata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.