Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Imminente PERTURBAZIONE in ITALIA con FREDDO e NEVE in APPENNINO, i DETTAGLI

METEO - In arrivo nuove nevicate in montagna, con fiocchi dai 1300 metri sull'Appennino centrale ecco dove

METEO – Imminente PERTURBAZIONE in ITALIA con FREDDO e NEVE in APPENNINO, i DETTAGLI
Affondo perturbato previsto per la giornata di domani, i dettagli - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione autunnale prosegue, portando sempre più freddo e temperature al di sotto della media in Italia. Quest’oggi complice una piccola parentesi stabile, le condizioni meteo risultano stazionarie, con qualche nube in transito e cieli irregolarmente nuvolosi. Da domani tuttavia le cose dovrebbero cambiare in quanto una nuova perturbazione interesserà l’Italia, specialmente sui settori centrali e meridionali. Questa saccatura, comporterà un ritorno della neve che si è mostrata sull’Appennino già nei giorni scorsi.

Prima neve stagionale, ecco le località interessate

Tra il fine settimana e la giornata di lunedì, la neve ha fatto ritorno copiosamente sulle montagne del centro-sud; in primis tra Marche e Umbria, nella zona di Castelluccio di Norcia e sui Monti Sibillini dai 1400 metri. Neve anche in Abruzzo sull’altopiano delle Rocche, sulla Majella e a Roccaraso. Anche in Molise la neve si è mostrata nella zona di Prato Gentile a Capracotta e nel Beneventano al di sopra dei 1600 metri. Nelle prossime ore l’arrivo di una saccatura proveniente dalla Scandinavia decreterà una nuova fase di tempo tardo-autunnale in Italia, ma entriamo nel dettaglio.

METEO - Breve pausa dal MALTEMPO, poi arriva direttamente l'INVERNO: PIOGGE e FREDDO in ITALIA, ecco quando

Fronte freddo in arrivo in Italia.

Da domani nuovo ingresso dell’aria fredda

Confermato il secondo affondo tardo-autunnale, che apporterà nuovamente freddo e maltempo sull’Italia. Una saccatura d’aria instabile proveniente dalla Scandinavia scivolerà dalle alte latitudini europee raggiungendo la nostra penisola e dando adito alla formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno. Le temperature sono previste nuovamente in calo, con un apporto consistente di piogge sulle regioni meridionali. Nuova neve in arrivo sull’Appennino, con fiocchi che si potranno spingere fin verso quote di media montagna.

CONTINUA A LEGGERE​

Torna la neve a quote di media montagna

Entrando nel dettaglio delle nevicate che si potranno manifestare domani, sono attesi accumuli deboli a partire dal gruppo della Laga, passando per i Monti Reatini e fin verso il gruppo del Gran Sasso al di sopra dei 1500 metri di quota, nel corso delle ore pomeridiane. Tra la sera e la notte sui medesimi settori, i fiocchi potranno spingersi fin verso i 1300 metri, ma senza precipitazioni di rilievo associate, a causa di un minimo di bassa pressione troppo meridionale. Per ulteriori dettagli seguite tutti i prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto