Maltempo continua a colpire l’Italia
Le immagini satellitari proiettano l’ennesima giornata di maltempo per l’Italia, con un fronte perturbato che dalla Sardegna si è spostato nella giornata odierna verso il centro-sud peninsulare, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi, con calo delle temperature associato all’eventuale passaggio dei fenomeni. Rimane invece più stabile e asciutto sulle regioni settentrionali, dove si è osservata persino qualche schiarita.
Prossime ore ancora maltempo in Italia, ma fronte instabile in discesa
Nel corso delle prossime ore si manterranno sostanzialmente evidenti gli effetti sull’Italia dell’azione di correnti perturbate in afflusso sul Mediterraneo centrale. Piogge e possibili temporali infatti si manterranno attivi soprattutto su alcune aree del meridione (scopri quali), mentre altrove le condizioni meteo appariranno in miglioramento grazie alla discesa del fronte di maltempo. Clima che risulterà chiaramente più fresco nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Anticiclone in elevazione già da domani
Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana si comincerà ad elevare verso la nostra Penisola a partire già dalle prime ore di domani venerdì 14 ottobre, con ultimi rovesci residui al sud. A partire dal mattino pertanto le condizioni meteo risulteranno decisamente più stabili e asciutte sul nostro Paese, ma con fenomeni possibili residuali all’estremo sud, come prospettano anche i principali centri di calcolo, con temperature che peraltro appariranno in ripresa. L’Anticiclone abbraccerà l’Italia per tutto il weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone abbraccerà l’Italia per tutto il weekend
Il fine settimana sarà marcatamente contrassegnato dagli effetti che porterà al suolo un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, in elevazione sul Mediterraneo centrale e principale responsabile dell’allontanamento del fronte perturbato verso i quadranti orientali/sudorientali. Tale situazione di stabilità sarà accompagnata non sempre da cieli limpidi, soprattutto sull’alto versante tirrenico, ma sicuramente da temperature in aumento, su valori anche oltre la media del periodo. Ciò preluderà un ulteriore probabile rafforzamento della struttura anticiclonica ad inizio della prossima settimana, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.