METEO - Impennata di SMOG ed INQUINANTI a causa dell'ANTICICLONE, ecco le zone interessate in ITALIA

METEO - Smog in aumento al nord Italia, specie sulle regioni adiacenti alla Pianura Padana, vediamo quali

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia e in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto la morsa dell'anticiclone ancora a lungo, mentre dal weekend è tornata copiosamente la neve tra Turchia e Grecia; proprio ieri la città di Atene era sotto una fitta nevicata grazie al contributo d'aria di matrice continentale. Sul nostro territorio quest'oggi i cieli risultano generalmente sereni, con nebbie e nubi basse su gran parte del settentrione. Nella giornata di ieri le fredde correnti di stampo continentale hanno fatto irruzione sulle regioni dell'estremo sud, apportando anche qualche nevicata.

Neve fino a bassissima quota nella giornata di ieri

Il sud Italia ha risentito in maniera più importante della vasta perturbazione che sta abbracciando i paesi dell'Europa orientale. L'aria fredda ha determinato la formazione di nevicate a quote molto basse su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Neve anche sulla Sicilia a quote di bassa montagna. Settimana che vedrà l'insistenza dell'anticiclone nei prossimi giorni con tempo complessivamente stabile e asciutto.

Tendenza per la prossima settimana.

Anticiclone senza uscita in settimana

Tendenza meteo – Per gran parte del mese di gennaio l'alta pressione ha contraddistinto l'area tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con picchi di pressione fino a 1030 hPa. Condizioni meteo che saranno stabili sulle regioni del Centro-Nord e nei prossimi giorni via via anche al Sud. Precipitazioni ancora assenti almeno fino a Venerdì quando potrebbe transitare una blanda saccatura con qualche fenomeno prima al Centro e poi nel weekend al Sud. Nel contempo avremo un progressivo aumento di smog ed inquinamento sulle regioni settentrionali a ridosso delle zone di pianura, ma entriamo nel dettaglio.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impennata dello smog, ecco le aree d'Italia più interessate

Come spesso avviene, la persistenza di condizioni meteo altopressorie favorisce un ristagno dell'aria nei bassi strati che va a discapito della salubrità dell'aria. Sulla Lombardia già quest'oggi l'indice QA (qualità dell'aria) risulta scarso su Monza, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia; molto scarso sul centro città di Milano. Valori simili domani, mentre è previsto un peggioramento su Bergamo, Brescia e Mantova nella giornata di giovedì. Domani previsti valori di PM10 piuttosto elevati in Veneto con picchi di oltre oltre i 100 µg/m3 su Padova e Treviso. Valori molto elevati (compresi tra 50 e 80 µg/m3) su Rovigo, Verona e Venezia. Indice di qualità dell'aria scadente anche in Emilia Romagna, già domani su Parma, Reggio nell'Emilia e Modena

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.