Rapido maltempo sull’Italia tra la sera di ieri e prime ore di oggi
Come più volte annunciato durante la corrente settimana il maltempo che tra la sera di ieri e le prime ore di oggi ha colpito l’Italia è stato rapidissimo sulla nostra Penisola, sebbene abbia portato in alcune zone comunque condizioni tipicamente invernali, con pioggia e neve a quote medio-basse. Il fronte instabile ha infatti rapidamente raggiunto il sud dove ha esaurito i suoi effetti a causa dello spostamento del minimo depressionario sul Mediterraneo orientale, favorendo il ritorno dell’Anticiclone.
L’Anticiclone torna ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale
Dopo qualche iniziale difficoltà dunque, la campana anticiclonica è tornata a spingere sullo stivale, tornando ad imporsi non solo sull’Italia, ma anche su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Ne derivano sì condizioni meteo generalmente stabili, ma anche il ritorno di foschie e nebbie che affliggono la Pianura Padana, dove peraltro la qualità dell’aria è veramente scadente. Clima che rimane ancora invernale sul nostro Paese grazie alla presenza di correnti più fredde di natura artica sul settore balcanico.
L’inverno fa sul serio negli Stati Uniti, in particolare sulla East Coast
Mentre sulla nostra Penisola l’inverno sembra essersi preso una pausa, la stagione fredda sta mostrando il suo volto più estremo negli Stati Uniti e in particolare sulla East Coast. E’ proprio qui infatti che da diverse ore stanno imperversando autentiche bufere di neve, con oltre 20 centimetri accumulati già a New York. La tempesta, denominata Kenan stando a ciò che si apprende dal sito “nypost.com“, continuerà a portare i suoi effetti nelle prossime ore, sebbene abbia già causato le prime importanti criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NEW YORK, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Migliaia di voli cancellati, 1 morto a Long Island; previsti fino a 90cm di neve in alcune aree di New York
La tempesta sta causando diversi problemi seri, con conseguenze purtroppo anche in termini di vite umane. Si sarebbe infatti registrato il decesso di una donna nei pressi di Long Island, ritrovata nella sua automobile stando al medesimo sito citato in precedenza. In alcune aree di New York sarebbero inoltre previsti fino a 3 piedi di neve (circa 90 centimetri), con la perturbazione che quindi insisterà nelle prossime ore. Infine, stando a quanto si apprende dal sito “nytimes.com“, sarebbero stati cancellati migliaia di voli a causa di avverse condizioni meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.