Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impetuose raffiche di vento dirompenti sferzano la provincia di Catanzaro, diversi interventi dei Vigili del Fuoco

Meteo - Violente raffiche di vento hanno sferzato il catanzarese nelle scorse ore abbattendo alcuni alberi. Diverse tegole pericolanti, intervenuti i Vigili del Fuoco

Meteo – Impetuose raffiche di vento dirompenti sferzano la provincia di Catanzaro, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e perlopiù accompagnati da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’Alta pressione di matrice azzorriana spazza via le correnti fredde di natura artica che fino a ieri avevano caratterizzato la nostra Penisola, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in particolare nei valori massimi.

Prossime ore stabilità vacillante

Nonostante la netta imposizione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, la stabilità che da poche ore comunque caratterizza la nostra Penisola vacillerà già in serata, con l’intrusione di correnti più umide. Nuvolosità via via più consistente farà ingresso infatti sull’alto versante tirrenico, con qualche debole e isolato rovescio in ingresso possibilmente sulla Liguria.

Raffiche di vento impetuose sulla provincia di Catanzaro nelle scorse ore

Nelle scorse ore il maltempo ha colpito duramente la Calabria in particolare per i forti venti che hanno sferzato la provincia di Catanzaro (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANZARO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Sono infatti i venti che hanno prodotto i principali disagi, con interventi dei Vigili del Fuoco dovuti ad alberi caduti e a tegole pericolanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Intervento alla Chiesa di Santa Barbara a Taverna e al cimitero comunale di Sorbo San Basile

Stando a quanto si apprende dal sito “catanzaro.gazzettadelsud.it” i Vigili del Fuoco hanno dovuto eseguire in particolare due interventi nelle scorse ore, uno alla Chiesa di Santa Barbara a Taverna a causa di alcune tegole pericolanti e l’altro al cimitero comunale di Sorbo San Basile. Qui ci sono stati dei danni alle coperture di alcune cappelle, che sono state colpite dalla caduta di alcuni alberi. Fortunatamente, in ogni caso, non si registrano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto