Meteo - Imponente Anticiclone in arrivo per la prossima settimana, nuovo sprint dell'Estate: i dettagli
Meteo - Nuovo sprint dell'Estate la prossima settimana, un super Anticiclone riporta le temperature fin sui +40°C in Italia, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo tornano a caratterizzare l'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tornano a risultare stabili e asciutte da questo pomeriggio, grazie al nuovo forcing dell'Anticiclone africano, in espansione verso il Mediterraneo centrale. Quest'evoluzione favorisce un aumento di pressione sufficiente ad inibire la convezione e le piogge. Le temperature, in questo contesto, non subiscono comunque variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Pausa dal maltempo sarà breve
La pausa dal maltempo nel quale risulta avvolta da questo pomeriggio la nostra Penisola durerà non più di una manciata di ore. La giornata di domani venerdì 5 luglio trascorrerà interamente all'insegna della stabilità su tutto lo stivale, ma un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è già in vista per il Weekend, a causa del passaggio di un cavo perturbato di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale.
Imponente Anticiclone in estensione per la prossima settimana
Il cavo perturbato che interesserà la nostra Penisola nel Weekend sarà piuttosto rapido e lascerà spazio nuovamente all'Anticiclone africano a partire già dalla giornata di lunedì 8 luglio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questa volta la campana anticiclonica sembra resistere per almeno alcuni giorni agli attacchi sferrati dal flusso atlantico, con temperature che progrediranno verso un inesauribile e costante aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase stabile caratterizzerà gran parte della prossima settimana
La fase di stabilità e bel tempo coinvolgerà l'intera Penisola con poche eccezioni la prossima settimana, perlopiù relegate ai settori più settentrionali della stessa a causa di un flusso atlantico comunque sbilanciato verso il vecchio continente. Il picco di caldo potrebbe essere raggiunto tra la giornata di giovedì 11 e quella di venerdì 12 luglio, con picchi fino a +40°C nelle pianure interne del centro-sud e con nuovo peggioramento a seguire. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25