METEO - IMPONENTE ANTICICLONE in arrivo, SQUILLO della PRIMAVERA in ITALIA: i dettagli

METEO - AFFONDO PERTURBATO sul Mediterraneo occidentale causa forte risposta anticiclonica sull'ITALIA dove torna la STABILITA' con TEMPERATURE in aumento: i dettagli

Previsioni meteo per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

A seguito di un'ondata di maltempo molto rapida, ma intensa che ha coinvolto l'Italia nelle ultime 36/48 ore e che ha causato persino qualche danno e addirittura dei feriti, le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate soprattutto nel corso di questo pomeriggio, benché qualche isolato rovescio abbia insistito sulla Calabria. L'evoluzione a migliorare è favorita dall'allontanamento della perturbazione di stampo artico marittimo e la susseguente elevazione dell'Alta pressione sulla nostra Penisola.

Prossime ore cessazione totale di fenomeni sull'Italia

I fenomeni andranno incorrendo comunque in un esaurimento generale con le condizioni meteo destinate a migliorare definitivamente sulla nostra Penisola tornando stabili pressoché ovunque. Saranno quindi evidenti dal punto di vista meteorologico gli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone di matrice africana sullo stivale, ma dal punto di vista termico c'è da attendere ancora una manciata di ore: i valori infatti si manterranno relativamente freschi, soprattutto se relazionati al periodo.

Imponente Anticiclone in arrivo sull'Italia

Tuttavia un campo di Alta pressione di matrice africana prenderà sempre più piede sullo stivale a partire dalla giornata di domani lunedì 11 aprile, anche grazie all'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerebbe condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da un sensibile aumento delle temperature sull'Italia, ma non sempre da cieli sereni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità fino ad almeno giovedì, ma con disturbi nuvolosi presenti soprattutto da mercoledì

Stabilità e temperature in graduale, ma costante aumento, terranno sotto scacco l'Italia per gran parte della settimana santa e fino ad almeno la giornata di giovedì 14 aprile, sebbene non siano accompagnate sempre da cieli limpidissimi anzi: una goccia fredda in affondo sul Nordafrica insidierà l'Alta pressione portando nuvolosità alta, carica di sabbia, anche particolarmente consistente sulla nostra Penisola, ma senza fenomeni rilevanti. La stessa goccia fredda potrebbe in seguito fungere da calamita ed attirare a sé correnti più instabili che approderebbero sullo stivale per il weekend pasquale. Su tale tendenza approfondiremo tuttavia in apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.