Freddo ormai agli sgoccioli
Siamo ormai al termine di quest’ondata di freddo di origine artico marittima che ormai da un paio di giorni sta flagellando la nostra Penisola con nevicate a quote anche molto basse, soprattutto durante la notte appena trascorsa. Ciò nonostante il culmine del freddo si sia avuto proprio nella giornata odierna, con l’ingresso della termica di -6°C a 850hPa (circa 1300 metri di altitudine) sulle coste adriatiche.
Si iniziano a subire già da oggi i primi effetti delle correnti anticicloniche occidentali
Se non sull’aspetto termico, quantomeno su quello riguardante le condizioni meteo della nostra Penisola si iniziano a subire i primi effetti dell’Anticiclone in rimonta. Infatti, sebbene come spiegato all’interno del paragrafo precedente il culmine del freddo si sia raggiunto solamente oggi, con lo spostamento di un ingombrante campo anticiclonico in arrivo dai quadranti occidentali, anche i valori di pressione si presentano piuttosto elevati e sono i principali responsabili di un miglioramento del tempo su tutta Italia, con schiarite evidenti.
Torna l’Anticiclone nel weekend
A partire dunque già dalla giornata di domani venerdì 7 febbraio e per almeno tutto il prossimo fine settimana la nostra Penisola verrà avvolta nuovamente da un nuovo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, in estensione dalle omonime Isole. Questo a causa di una forte corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, tipico di un regime di zonalità piuttosto intensa, che “schiaccia” lungo i paralleli l’Anticiclone stesso, costretto a distendersi lungo latitudini medio-basse.
Non mancheranno nebbie e qualche pioviggine
Non mancheranno sulla nostra Penisola comunque nebbie e qualche pioviggine: l’Anticiclone non riuscirà dunque ad apportare condizioni meteo di totale stabilità in Italia, ma anzi addensamenti nuvolosi saranno piuttosto frequenti e talvolta anche compatti sul versante tirrenico settentrionale, dove non è esclusa persino qualche pioviggine di tanto in tanto. Entreremo maggiormente nel dettaglio previsionale nella giornata di domani venerdì 7 febbraio.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.