Fase di stabilità intramontabile sull’Italia
Così come è trascorso gran parte del mese di settembre, anche la prima settimana del mese di ottobre è stata caratterizzata dalla netta prevalenza di un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale evoluzione ha fatto e sta facendo sì che le condizioni meteo risultassero frequentemente stabili e asciutte in Italia e accompagnate da bel tempo con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Anche oggi tempo stabile e asciutto
Anche nella giornata odierna gli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano risultano pressoché evidenti sulla nostra Penisola, con condizioni meteo che appaiono pressoché stabili e asciutte ovunque, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. A tale situazione meteorologica si associa un contesto climatico decisamente mite, specie se relazionato al periodo, con temperature spesso superiori alla media del periodo.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non evidenzia significativi cambiamenti per le prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo continueranno a risultare generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un’imponente campana anticiclonica di stampo afroazzorriano. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, saranno a grandi linee stazionarie.
Temperature stazionarie o in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore
In un contesto meteorologico che non muterà rispetto a quanto già osservato nella giornata odierna, va specificato che anche le temperature subiranno poche variazioni: esse si manterranno infatti stazionarie a grandi linee rispetto a quanto registrato già nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree del Paese. Il clima rimane pertanto tutt’altro che autunnale, per certi versi anzi decisamente mite, in particolare nelle pianure del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.