Qualche locale eccezione di maltempo nel pomeriggio
L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nei passati giorni con diversi disagi e allagamenti anche importanti, oggi ha mostrato una decisa attenuazione sulla nostra Penisola, non solo in intensità, ma anche in diffusione: le condizioni meteo sono apparse nel pomeriggio di oggi infatti prevalentemente stabili grazie alla nuova spinta del promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana, ma non sono mancate delle eccezioni di maltempo, il tutto condito da temperature mediamente in aumento sullo stivale.
Ultimi temporali nel pomeriggio, in serata generalmente stabile in Italia
Nella giornata odierna e in particolare nel corso di questo pomeriggio abbiamo osservato lo sviluppo di isolati rovesci spesso anche accompagnati da attività elettrica sulla nostra Penisola. Tale fenomenologia ha interessato essenzialmente le zone interne dello stivale, con fenomeni brevi, ma anche particolarmente intensi. Ciò ha causato di un persistente afflusso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali. Rimane invece più stabile e asciutto sulle aree costiere italiane. Nella serata corrente le condizioni meteo sono comunque generalmente migliorate, con tempo che appare attualmente stabile pressoché ovunque.
Dust devil si abbatte in Cornovaglia
Siamo abituati a parlare di danni o disagi o comunque di fenomenologia estrema quando si tratta di maltempo, un po’ come accaduto in Germania e nei Paesi centrali europei la scorsa settimana. Tuttavia, talvolta anche il bel tempo potrebbe portare qualche problema, soprattutto se si traduce in caldo particolarmente intenso: qualcuno lo definirebbe “maltempo anticiclonico”, in ogni caso nelle scorse ore un dust devil si sarebbe abbattuto in Cornovaglia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nessun danno, solo paura e stupore
Stando a quanto si apprende dal sito “mirror.co.uk” nelle scorse ore un dust devil si sarebbe abbattuto nei pressi di Truro, in Cornovaglia, in Inghilterra. Questo fenomeno, apparentemente innocuo, ha comunque portato dei danni in altre circostanze. Tuttavia, fortunatamente, questa volta abbattendosi prettamente in campagna, non sembra aver generato più che paura e stupore: stupore più che altro relativo al fatto che in poco tempo è riuscito a raggiungere dimensioni notevoli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.