Bel tempo sulla maggior parte del Paese
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, con le solite eccezioni di maltempo che, localizzate, insistono lungo l’arco alpino. Un campo di Alta pressione di origine africana è rimontato sulla nostra Penisola, portando evidenti effetti non solo dal punto di vista meteorologico, come appena scritto, ma anche sotto il profilo termico, con le temperature che risultano mediamente in aumento su tutto il territorio nazionale.
Prossime ore miglioramento anche sulle località alpine
Nel corso delle prossime ore tuttavia a prevalere sull’intero territorio nazionale saranno gli effetti portati da un promontorio anticiclonico di matrice africana, con un miglioramento delle condizioni meteo dunque atteso anche nelle zone alpine. Tale miglioramento sarà inoltre accompagnato persino da qualche schiarita nelle aree coinvolte da isolati piogge e temporali, con sensazione di caldo che inizierà ad essere invece disagevole su alcune pianure del centro-sud questa sera.
Diavolo di sabbia si abbatte su Firenze
Ormai la siccità si protrae sulla nostra Penisola da diverse settimane se non mesi in alcune aree e rischia di portare fenomeni atipici per queste latitudini, come è avvenuto nella giornata di ieri a Firenze, dove si è abbattuto un diavolo di sabbia, anche denominato in inglese “dust devil” come vedremo nel prossimo paragrafo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo anche questa settimana trascorrerà in prevalenza con gli effetti dell’Anticiclone, con tempo stabile e clima praticamente estivo.
CONTINUA A LEGGERE.
Diavolo di sabbia, tanta paura, ma nessun danno; fenomeno tipico di aree desertiche
Bel tempo e Anticiclone sono le condizioni, paradossalmente, necessarie affinché il fenomeno denominato ‘dust devil’ o diavolo di sabbia possa abbattersi su una determinata zona. Non a caso sarebbe infatti tipico delle aree aride o comunque desertiche: eppure nella giornata di ieri, stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” si è abbattuto in città, a Firenze in zona Careggi. Il fenomeno appare molto simile ad un tornado, ma a differenza di questo mostra in genere dimensioni più ridotte e si sviluppa da terra, grazie al sollevamento delle correnti. Fortunatamente però, pur generando un po’ di apprensione nella popolazione, non ha prodotto danni a cose o persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.