Primi disturbi al settentrione nella giornata odierna
Dopo un prolungato periodo che ha visto l’Italia caratterizzata da generale stabilità e bel tempo, nella giornata odierna abbiamo assistito ad un iniziale peggioramento, dovuto ad un lieve cedimento dell’Alta pressione che favorisce l’ingresso di correnti più umide e instabili al settentrione, dove non a caso si sono azionati dei rovesci, spesso blandi, ma localmente intensi soprattutto sull’alto versante tirrenico e accompagnati da un calo delle temperature. Condizioni meteo che invece appaiono decisamente più stabili e asciutte al centro-sud, con clima ancora mite.
Prossimi giorni torna il maltempo anche intenso con neve in montagna
L’avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica che affonderà sul Mediterraneo centrale entro il Weekend, come vedremo anche nel presente editoriale, porterà un peggioramento progressivo delle condizioni meteo sul nostro Paese che troverà conferma nella giornata di domani mercoledì 2 novembre e ancor di più in quella di giovedì 3. Instabilità che caratterizzerà anche i giorni a seguire, con fenomeni localmente intensi (specie sui settori occidentali del centro-nord) e accompagnati da un calo delle temperature che permetterà il ritorno della neve anche fin sui 1.300/1.500 metri sulle Alpi, in particolare venerdì 4.
Weekend instabile a causa di una perturbazione
La suddetta saccatura affonderà sul Mediterraneo centrale proprio tra la giornata di venerdì 4 e quella di sabato 5 novembre, innescando una vera e propria perturbazione capace di portare maltempo anche piuttosto diffuso e localmente intenso. Se l’instabilità in un primo momento, come scritto in precedenza, interesserà principalmente il centro-nord, nel Weekend si sposterà al centro-sud stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al centro-sud nel Weekend con calo termico, più asciutto al nord
Le condizioni meteo potrebbero pertanto apparire spesso perturbate sulle regioni centro-meridionali nel Weekend con particolare interessamento del sud in generale e medio versante adriatico e maltempo che verrà accompagnato da un calo delle temperature in tutto il Paese. L’ingresso di correnti più secche al nord porteranno invece maggiore stabilità in questo settore, con bel tempo prevalente e clima decisamente più fresco. Trattandosi ancora di una tendenza tuttavia essa è ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.