Meteo - Improvviso sussulto dell'Inverno, con peggioramento in arrivo e neve a quote relativamente basse: i dettagli

Meteo - Improvviso squillo dell'Inverno in vista, con maltempo e neve a quote relativamente basse in arrivo, ma non per tutti: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto sulla stragrande maggioranza del Paese

Sebbene una goccia fredda sulle latitudini più meridionali del Mediterraneo sia in procinto di risalire verso nord, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risentono ancora largamente di un possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana, con qualche rovescio che inizia a transitare solamente sulla Sicilia. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Peggioramento nelle prossime ore

Un peggioramento delle condizioni meteo si registrerà nella nostra Penisola nel corso delle prossime ore a causa della risalita di una goccia fredda suddetta. Rovesci via via più diffusi riguarderanno principalmente i settori occidentali della Sicilia, mentre nuvolosità via via più compatta è attesa invece sulla Sardegna, specie aree meridionali. Qui il tempo dovrebbe tuttavia mantenersi relativamente più stabile e asciutto, come nel resto del Paese dove continueranno ad insistere maggiori schiarite.

Maltempo in arrivo per domani

Il maltempo però risalirà da sud nella giornata di domani venerdì 7 febbraio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinando piogge e rovesci soprattutto su versante jonico e quello occidentale del Paese. L'instabilità raggiungerà persino l'alto versante tirrenico entro la serata di domani stesso, con nevicate a quote relativamente anche basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve dai 400/500 metri sull'Appennino ligure

Rovesci interesseranno di conseguenza la Liguria e il basso Piemonte, con nevicate in arrivo sull'Appennino ligure fino in collina e più precisamente fin sui 400/500 metri. Tale peggioramento anticiperà l'arrivo di maltempo più diffuso nel corso del Weekend, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.