Meteo - Impulsi perturbati verso l'Italia con piogge, temporali e venti di burrasca la prossima settimana

Meteo in peggioramento nel corso della prossima settimana con piogge e temporali specie sui settori occidentali. Da metà settimana brusco calo termico con neve anche in Appennino

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in graduale indebolimento

Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia nella giornata odierna. Prime avvisaglie di cambiamento interesseranno l'alta Toscana e Liguria di levante con piogge attese nella giornata odierna, mentre sul resto del Paese insisterà la stabilità con nebbie in Pianura Padana. Nubi e qualche pioviggine in arrivo nottetempo anche su Lazio e Campania.

Europa verso un deciso cambio circolatorio

Tendenza meteo prossima settimana.

Nel corso della prossima settimana si assisterà ad un brusco cambio circolatorio in Europa. Il flusso umido perturbato scenderà di latitudine, accompagnato da correnti fredde polari marittime che a fasi alterne riusciranno anche a raggiungere il Mediterraneo centrale. Prossima settimana quindi dinamica sull'Italia con frequenti passaggi perturbati e calo delle temperature.

Tornano piogge, temporali e forti venti di burrasca

Circolazione che risulterà mediamente dai quadranti occidentali-nordoccidentali nel corso della prossima settimana. In tal modo i fenomeni interesseranno tra martedì e mercoledì principalmente i settori tirrenici, l'Arco Alpino e le due Isole Maggiori. Un peggioramento più organizzato potrebbe giungere tra giovedì e la prima parte di venerdì, quando una bassa pressione determinerà maltempo su gran parte del Paese. Attenzione anche al deciso rinforzo della ventilazione che tra Libeccio e Maestrale che risulterà a tratti anche di burrasca con moto ondoso dei mari occidentali in deciso rinforzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve sulle Alpi ed occasionalmente sull'Appennino centro-settentrionale

Impulsi instabili che varranno seguiti da masse d'aria polare marittima, quindi atteso un generale calo termico con valori in alcuni casi attesi al di sotto delle medie del periodo nella seconda parte della settimana. Atteso il ritorno della neve sulle Alpi, dove risulterà abbondante specie sui settori centro-occidentali del versante estero per via di una circolazione prevalentemente da ovest-nordovest. Atteso localmente anche 1 metro di neve fresca sui settori di montagna. Neve che nella seconda parte della settimana potrebbe raggiungere anche l'Appennino centro-settentrionale, mentre su parte del nord non è escluso possa scendere sino a bassissima quota. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.