Stabilità prevalente in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte in larga parte, grazie ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che rimane piuttosto invadente sullo stivale. Tuttavia, l’intrusione di correnti più umide determina comunque l’attivazione di qualche isolato piovasco che riguarda principalmente il medio Tirreno e interessa soprattutto le aree costiere e prossimità. Le temperature, in questo contesto, si mantengono sui valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Parentesi di stabilità dominante in Italia
Nonostante non siano mancati piovaschi negli scorsi giorni che hanno riguardato in particolare il medio-alto versante tirrenico, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano largamente stabili e asciutte fin dal Weekend passato, grazie alla netta predominanza dell’Alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Tale parentesi di stabilità inizierà a vacillare vistosamente nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.
Impulso artico in vista da venerdì
Un impulso artico dovuto all’avvicinamento di una saccatura depressionaria che si isolerà successivamente a goccia fredda determinerà un peggioramento delle condizioni meteo su alcune aree dello stivale a partire dalla giornata di venerdì 29 novembre, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e rovesci verranno rinvigoriti in particolare sulle regioni più meridionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Non esclusi fenomeni anche intensi, neve sull’Appennino abruzzese
Le regioni meridionali faranno quindi i conti a partire nella giornata di venerdì 29 novembre con un peggioramento delle condizioni meteo, con il maltempo che colpirà principalmente tra Campania e Calabria tirrenica, ma anche il medio versante adriatico con neve sull’Appennino abruzzese al di sopra dei 1.300/1.500 metri, con fenomeni localmente anche intensi. L’instabilità caratterizzerà anche successivamente i settori meridionali e quindi nel Weekend, su cui tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.