Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nel Weekend, con nuovo peggioramento in arrivo: i dettagli

Meteo - Attacco artico in arrivo in Italia nel Weekend, con maltempo e nevicate a quote anche relativamente interessanti: ecco i dettagli

Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nel Weekend, con nuovo peggioramento in arrivo: i dettagli
Meteo Weekend.

Stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale, ma occhio a un peggioramento

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi in larga parte stabili e asciutte, con un peggioramento che coinvolge principalmente l’alto versante tirrenico a causa dell’intrusione di correnti via via più umide e instabili dovute all’avanzamento di un cavo perturbato di origine nordatlantica. Tale quadro permette l’estensione dei fenomeni nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci in estensione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore peggioramento in particolare nella seconda parte della serata odierna, con rovesci in estensione sulle aree più settentrionali dello stivale e nevicate che potranno coinvolgere il settore alpino a quote anche localmente inferiori ai 1.000 metri. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione proprio nelle aree più settentrionali dello stivale coinvolte dall’instabilità.

Passaggio instabile breve, poi migliora

Il peggioramento di questa sera preluderà ad un ulteriore e più esteso peggioramento che coinvolgerà l’Italia nella prima parte della giornata di domani giovedì 9 gennaio, con fenomeni in ingresso al settentrione e parte del centro (specie Toscana). Un miglioramento è subito atteso a seguire, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte entro venerdì 10 fatto salvo qualche eccezione estremamente localizzata plausibile sui settori centrali.

Maltempo artico in arrivo nel Weekend

Nel corso del prossimo Weekend è tuttavia atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo e fin dalla giornata di sabato 11 gennaio, con l’ingresso di correnti artiche dai quadranti nordorientali e l’innesco di piogge e rovesci localmente anche intensi sulle regioni centro-meridionali. La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino con fenomeni anche in questo caso localmente intensi a partire da quote anche medie. Le temperature, in questo contesto, appariranno pertanto in generale diminuzione e anche al nord, dove il tempo apparirà invece notevolmente più stabile e bello.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto