METEO - Impulso ARTICO sfiora l'ITALIA nel WEEKEND, locale NEVE al Sud a bassa quota e generale CALO TERMICO

Meteo - Irruzione artica nel weekend con traiettoria spostata ancora più a sud sfiora l'Italia portando solo un generale calo termico e locali nevicate al Sud anche a bassa quota

Aria artica nel weekend con crollo termico e neve a bassa quota, tendenza meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia sotto la protezione dell'area anticiclonica

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da qualche giorno la stabilità prevale sull'Italia e la vasta area anticiclonica continua a rafforzarsi, con valori massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa tra Isole Britanniche, Francia ed Europa centrale. Bel tempo dunque sulla Penisola Italia, specie al Centro-Nord, con prevalenza di cieli sereni ma anche formazione di nebbie nelle pianure. Ancora qualche nota di instabilità invece al Sud portata dalle correnti nord-orientali spinte dalla circolazione depressionaria attiva tra Turchia e Mar Nero.

Tempo stabile anche domani con locali piogge al Sud

Nella giornata di domani il robusto anticiclone si andrà a rafforzare maggiormente sbilanciandosi più a nord, con il cuore dell'anticiclone centrato tra Isole Britanniche e Mare del Nord, con valori di pressione al suolo che raggiungeranno i 1040 hPa. Sul suo bordo orientale inizierà a scendere aria fredda di estrazione artica che raggiungerà l'Europa orientale. Penisola Italiana ancora protetta dall'alta pressione che porterà sole prevalente su gran parte delle regioni e nebbie in pianura. Leggera instabilità ancora al Sud con possibili piogge isolate tra Campania, Puglia e Basilicata.

Prossimo weekend calo delle temperature specie al Sud Italia

Evoluzione sinottica per il weekend

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS vedono per il terzo weekend di dicembre il robusto anticiclone ancora presente a ridosso delle Isole Britanniche e molto più invadente sull'Europa rispetto alle precedenti esecuzioni. L'irruzione fredda da est viene ancora confermata, ma la maggiore invadenza dell'alta pressione costringerà l'impulso artico a passare molto più a sud, puntando Grecia e Mediterraneo meridionale, con l'Italia che viene solo sfiorata. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo anche nel weekend in Italia ma con locali nevicate al Sud

Come abbiamo appena detto, la Penisola Italiana verrà solo sfiorata dall'irruzione artica in arrivo da est a causa dell'invadenza dell'alta pressione e solo le regioni meridionali verranno parzialmente interessate dal peggioramento meteo. Sulle regioni centro settentrionali continuerà dunque la fase stabile con cieli sereni e nebbia in Pianura Padana ma comunque arriva un generale calo termico. Al Sud invece avremo un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di sabato, con della nuvolosità in transito specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con fenomeni previsti solo a ridosso dei rilievi che potranno risultare a carattere nevoso fino a 600-800 metri di quota. Ma già dalla serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi e nella giornata di domenica avremo bel tempo anche al Sud ma comunque con clima invernale. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.