Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IMPULSO ARTICO si prepara ad interessare l’ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGIA e NEVE, i dettagli

METEO - ATTACCO ARTICO si prepara a colpire l'ITALIA, con PIOGGE e NEVICATE a quote medio-basse in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – IMPULSO ARTICO si prepara ad interessare l’ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGIA e NEVE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Peggioramento in atto sull’Italia

Come più volte preannunciato nel corso della corrente settimana, la pausa dal maltempo che ha interessato la nostra Penisola negli scorsi giorni per una manciata di ore sarebbe risultata piuttosto breve a causa della preparazione di un nuovo impulso artico che si direzione a colpire principalmente il settore balcanico, ma anche per l’appunto l’Italia. Tale evoluzione è testimoniata da un peggioramento piuttosto evidente dalle immagini satellitari che vedono ammassi nuvolosi anche consistenti sulle regioni centro-meridionali soprattutto, dove si attiva qualche rovescio.

Qualche iniziale rovescio sui settori centrali

Assistiamo quindi nella giornata odierna ad un primo evidente peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola: oltre all’aumento generale del corpo nuvoloso infatti, si osserva l’ingresso di qualche primo rovescio che interessa alcuni settori centrali nel corso di questo pomeriggio, in particolare il Lazio e l’Abruzzo. Qualche precipitazione sempre di lieve o moderata entità riguarda anche il Molise e, in maniera più isolata, le Marche. Nelle prossime ore tale quadro meteorologico è destinato a subire un ulteriore peggioramento.

Prossime ore maltempo in estensione

L’impeto di un nuovo impulso artico proveniente dai quadranti nordorientali causerà da questo momento in poi un progressivo e costante peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola fino al weekend ormai alle porte. Tuttavia, nel prossimo paragrafo ci occuperemo di capire cosa avverrà esclusivamente nelle prossime ore, basandoci sulle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Il fronte di maltempo andrà infatti espandendosi in serata con la quota neve peraltro in abbassamento.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo in espansione sul medio adriatico

Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno quindi un ulteriore peggioramento in particolar modo sul medio versante adriatico, dove la neve si attesterà a quote medio-basse e più precisamente intorno ai 500/600 metri, con fenomeni sempre deboli o moderati. Maltempo che interesserà inoltre anche la Sardegna orientale. Rovesci più isolati potranno invece interessare le aree al confine tra il Lazio e la Campania. Precipitazioni in arrivo anche sulle Alpi piemontesi, dove la neve si aggirerà intorno ai 700/800 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto