Meteo - Impulso di maltempo in arrivo ad inizio settimana con piogge, temporali e rischio nubifragi, con neve in abbassamento: i dettagli

Meteo - Nuovo passaggio instabile in arrivo ad inizio settimana con piogge, temporali, rischio nubifragi e calo delle temperature: neve in abbassamento sulle Alpi, ecco i dettagli

Maltempo e neve in abbassamento in arrivo ad inizio settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >

Primo peggioramento in atto sull'Italia

Un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo aveva portato un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che tuttavia ha avuto vita breve. Già in queste ore infatti le condizioni meteo sullo stivale risultano in peggioramento a causa della formazione e dello sviluppo di rovesci e occasionali temporali non solo sull'alto versante tirrenico, ma anche sulle aree più settentrionali del Paese stesso, con temperature che in questo contesto appaiono stazionarie o in diminuzione in alcune località rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore, peraltro, l'intrusione via via più invadente delle correnti umide di natura atlantica nel Mediterraneo centrale metteranno a dura prova la stabilità anche sul resto della Toscana, che verrà interessata da qualche rovescio o temporale in serata, con specifico riferimento alle aree costiere e immediato entroterra. Instabilità che andrà pertanto espandendosi, con temperature che in questo contesto, quando non stazionarie, risulteranno in diminuzione sullo stivale.

Inizio di settimana con ulteriore peggioramento

Il passaggio di un cavo instabile, l'ennesimo, di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale determinerà un ulteriore peggioramento sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che andranno estendendosi su buona parte del nord e sulle regioni centrali di sponda tirrenica. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo non è escluso ed anzi appare piuttosto probabile un coinvolgimento del basso versante tirrenico. Peggioramento che porterà comunque rischio nubifragi e che sarà accompagnato da un calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve in abbassamento in Italia, specie per martedì; rischio nubifragi al nordest

La diminuzione delle temperature farà calare la quota neve, soprattutto nella giornata di martedì 31 ottobre, nonché Halloween, quando nevicate interesseranno le Alpi fin sui 1.500/1.800 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Rischio nubifragi che invece riguarderà in particolare le aree più nordorientali del Paese, con fenomeni localmente intensi plausibili anche altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.