Meteo - Impulso di maltempo in arrivo in Italia ad inizio settimana, con il ritorno della neve sull'Appennino: i dettagli
Meteo - Impulso di maltempo in arrivo in Italia a partire dal Weekend e fino ad inizio settimana prossima, con piogge e possibili temporali anche intensi e ritorno della neve in Appennino: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora stabile in tutta la nostra Penisola
Nella giornata odierna assistiamo all'ennesima giornata di generale stabilità sulla nostra Penisola, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Questo grazie ad un persistente e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana (ma con componente subtropicale) che però non impedisce lo scorrere di correnti più umide nel Mediterraneo responsabili di un generale annuvolamento soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Weekend contrassegnato da un peggioramento
L'egemonia dell'Anticiclone sta tuttavia per essere interrotta già a partire da questo Weekend e soprattutto dalla giornata di domenica 8 gennaio, quando l'avanzare di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica porterà un peggioramento in particolare al nord e parte del centro, con fenomeni localmente anche intensi e il ritorno della neve sulle Alpi (scopri da quale quota). Tale peggioramento si protrarrà tuttavia anche all'inizio della prossima settimana, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo anche ad inizio della prossima settimana
Se in un primo momento il maltempo riguarderà, come scritto in precedenza, le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ad inizio della prossima settimana e soprattutto nella giornata di lunedì 9 gennaio, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, le condizioni meteo risulteranno perturbate al sud e medio versante adriatico, con lo spostamento della linea instabile verso sudest, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fenomeni localmente intensi, torna la neve in Appennino
Il maltempo che ad inizio della prossima settimana interesserà il sud e il medio versante adriatico risulterà localmente anche intenso con piogge e possibili temporali accompagnati da un calo delle temperature: essa sarà infatti responsabile anche di un calo della quota neve che pertanto sull'Appennino abruzzese si attesterà intorno ai 1.600/1.700 metri. Nel contempo, un miglioramento si instraderà al nord, in particolare sulle regioni nordoccidentali nella stessa giornata di lunedì 9 gennaio, con clima decisamente più fresco rispetto a quello degli ultimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39