Meteo - Impulso di maltempo in arrivo in Italia con piogge anche intense e nevicate: ecco dove e quando

Meteo - Attacco di maltempo in arrivo in Italia nella seconda parte della prossima settimana, porterà piogge anche intense e nevicate sulle Alpi: ecco la tendenza

Tendenza meteo fine febbraio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase stabile dura dallo scorso Weekend

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono anche nella giornata odierna generalmente stabili e asciutte, come mostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Si conferma la fase stabile che per la verità coinvolge l'Italia già dallo scorso fine settimana, con l'Alta pressione di matrice subtropicale assoluta protagonista del Mediterraneo centro-occidentale, con temperature spesso anche superiori alla media del periodo, specie al nord e sul versante occidentale.

Anticiclone prevalente anche ad inizio settimana

La stessa struttura anticiclonica subtropicale terrà sotto scacco l'Italia anche nei prossimi giorni e più precisamente fino alla metà della prossima settimana, continuando ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, seppur accompagnate non sempre da cieli limpidissimi. Tale evoluzione inoltre assicurerà ancora temperature relativamente miti o comunque superiori alla media di riferimento in praticamente tutta Italia.

Impulso di maltempo in arrivo nella seconda metà della prossima settimana?

A seguito di una prolungata fase di stabilità che sarà durata praticamente una decina di giorni, nella seconda parte della prossima settimana le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per una parentesi di maltempo, con l'innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale. Ciò richiamerebbe correnti sciroccali in tutto il Paese, con le temperature che si manterrebbero pertanto relativamente miti, ma con il maltempo che potrà tornare comunque a colpire l'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo anche intenso in Italia con neve sulle Alpi

L'affondo di correnti più fredde provenienti da latitudini più settentrionali innescherebbe una perturbazione che si centrerebbe, come scritto in precedenza, sul Mediterraneo occidentale. Ciò riporterebbe il maltempo sulla nostra Penisola, localmente anche intenso e con possibili temporali, soprattutto lungo il versante tirrenico. Le correnti sciroccali manterranno elevata la quota neve, con nevicate che potranno comunque coinvolgere le Alpi. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, il grado di affidabilità rimane ancora medio-basso: pertanto seguiranno ulteriore aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.