Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso di maltempo in arrivo, peggiora nel Weekend con pioggia, neve, temporali e possibile grandine: i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria porterà un peggioramento nel corso del Weekend, con pioggia, neve, possibili temporali e grandine in arrivo: ecco i dettagli

Meteo – Impulso di maltempo in arrivo, peggiora nel Weekend con pioggia, neve, temporali e possibile grandine: i dettagli
Meteo Weekend.

Bel tempo e stabilità in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto del radar meteorologico mostrano un quadro decisamente favorevole alla generale stabilità sulla nostra Penisola, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana verso il Mediterraneo centro-occidentale e che ha allontanato le correnti di maltempo che fino a ieri hanno avvolto il nostro Paese. Il tutto si inserisce in un contesto climatico di base invariato, con temperature stazionarie o al più in aumento.

Prossimi giorni stabili, fatto salvo qualche eccezione per venerdì

Tali condizioni meteo di generale stabilità avvolgeranno l’Italia anche nei prossimi giorni, grazie alla stazionarietà dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale situazione sarà accompagnata frequentemente da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento nella giornata di venerdì 24 marzo, quando un flusso di correnti perturbate appena oltralpe causerà qualche eccezione di maltempo (scopri dove), con temperature che non subiranno grossi scossoni.

Impulso di maltempo in arrivo nel Weekend

Un nuovo impulso di maltempo tuttavia si prepara ad interessare l’Italia nel prossimo Weekend: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo la discesa di correnti polari sul Mediterraneo centrale porterà una nuova fase instabile per la nostra Penisola, con il ritorno delle piogge, ma anche dei temporali, della neve e della grandine, questa anche in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo invernale, con pioggia, temporali, neve in montagna e possibili grandinate

Una nuova fase di maltempo dai connotati più similarmente invernali sembra poter interessare la nostra Penisola in particolare a partire dalla giornata di domenica 26 marzo, con il ritorno non solo delle piogge e della neve in montagna (per alcuni tratti potrebbe spingersi fino in collina), ma anche dei possibili temporali e delle grandinate fino in pianura. Tuttavia, data la distanza temporale, si tratta di una tendenza che può incorrere ancora in qualche cambiamento: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto