Meteo - Impulso freddo con neve fin sotto i 1000 metri, ecco dove

Nucleo freddo in transito con meteo instabile sui settori adriatici e del sud Italia, con neve sui rilievi fin sotto i 1000 metri

Impulso freddo con neve al sud e medio Adriatico fin sotto i 1000 metri
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda sull'Italia

Un nucleo freddo si è portato dal nord Europa al comparto balcanico, interessando dalla giornata di venerdì anche parte dell'Italia, specie centro-meridionale. Tempo che è andato peggioramento specie al sud e settori adriatici con precipitazioni che sui settori montuosi risultano nevosi. Correnti tese settentrionali con calo termico su tutto il Paese, per un finale di novembre dal sapore invernale.

Maltempo al sud e medio Adriatico

Circolazione settentrionale che addosserà nubi e precipitazioni al sud e medio Adriatico. Al mattino attese piogge e temporali lungo le coste, localmente intensi su Abruzzo e tra nord Sicilia e bassa Calabria. Nel corso del pomeriggio graduale miglioramento sui settori costieri del medio Adriatico, insistono i fenomeni al sud e lungo l'Appennino centro-meridionale. Allerta meteo della Protezione Civile per fenomeni localmente intensi. Stabile al nord, Sardegna e medio Tirreno.

Neve lungo l'Appennino fin sotto i 1000 metri

Nucleo freddo favorirà precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi del sud e medio Adriatico. Al mattino attese nevicate su Marche, Abruzzo e localmente l'Umbria sud-orientale a partire dai 700-900 metri, con locali sconfinamenti sin verso i 600 metri, specie tra Molise ed Abruzzo. Nevicate sull'Appennino Molisano, Campano e Lucano inizialmente dai 700-900 metri in momentaneo calo sin verso i 600-800 metri, mentre sul settore calabro e rilievi della Sicilia la quota neve risulterà inizialmente a partire dai 1100-1300 metri, in calo nella seconda parte della giornata sin verso i 1000-1200 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica rapido miglioramento, salvo residue nevicate all'estremo sud

Goccia fredda che si allontanerà rapidamente verso la Penisola Ellenica, mentre sull'Italia giungerà da ovest l'alta pressione. Giornata caratterizzata da diffusa stabilità al centro-nord e settori tirrenici con sole prevalente. Residuo flusso freddo ed instabile all'estremo sud con nubi e fenomeni sui settori ionici e Salento, nevosi lungo l'Appennino a partire dai 1300-1500 metri. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.