METEO - Impulso FREDDO in arrivo tra PASQUA e PASQUETTA, CALO TERMICO ma poche precipitazioni. Ecco la TENDENZA
Meteo - Anticiclone delle Azzorre in rimonta fino alla Scandinavia permette l'arrivo di un impulso freddo dall'Europa nord-orientale verso il Mediterraneo centrale
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione porta tempo stabile in Italia
Buongiorno e buon mercoledì a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. Già dall'inizio della settimana corrente un promontorio anticiclonico si è esteso sul Mediterraneo portando un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana ed ora si trova esteso fino all'Europa centrale, mentre una saccatura depressionaria di origine atlantica si trova estesa sulla Penisola Iberica e fino al Nord Africa in fase di cut-off. Bel tempo quindi nella giornata odierna sull'Italia ma con velature in transito.
Sprint della primavera nei prossimi giorni con temperature sopra la media
Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda che si sta isolando sulla Penisola Iberica si porterà tra l'Algeria e le Isole Baleari, mentre sul Mediterraneo centrale persisterà l'alta pressione. Questo andrà ad instaurare un flusso di correnti sud-occidentali che dal Nord Africa si dirigeranno verso la Penisola Italiana, portando aria umida, avvezione calda e trasportando sabbia dal deserto del Sahara. I prossimi giorni sull'Italia vedranno dunque tempo stabile su gran parte delle regioni ma con nuvolosità alta in transito ed anche un sostanzioso aumento delle temperature che si porteranno sopra la media del periodo anche di 6-8 gradi ed arriveranno su valori intorno ai 25°C specie al Nord-Ovest, Sardegna e medio versante tirrenico.
Cambio di circolazione per Pasqua con l'arrivo di un impulso freddo
Oramai da diversi giorni, i principali modelli matematici mostrano l'anticiclone delle Azzorre iniziare una rimonta sull'Europa occidentale nei prossimi giorni, fino a raggiungere la Scandinavia nel weekend, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa, bloccando cosi i flussi atlantici verso il continente europeo e spingendo la piccola goccia fredda verso il Mediterraneo meridionale. Questo permetterà ad un impulso di aria fredda di spingersi dall'Europa nord-orientale verso Europa orientale e Balcani fino ad agganciare la piccola depressione sul Mediterraneo meridionale. Questo dovrebbe interessare la Penisola Italiana tra il weekend di Pasqua e la giornata di Pasquetta, portando un blando peggioramento meteo con qualche pioggia a carattere sparso, soprattutto sotto forma di rovesci, tra sabato e domenica ed un generale calo termico con temperature in media o anche sotto media tra Pasqua e Pasquetta specie sulle regioni orientali. Giornata di Pasquetta quindi più stabile e in gran parte soleggiata ma con clima più fresco, mentre nella giornata di Pasqua le condizioni meteo saranno più instabili con acquazzoni sparsi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile perturbazione atlantica in arrivo nella settimana dopo Pasqua
Condizioni meteo localmente instabili in Italia all'inizio della prossima settimana ma con clima più freddo. Entro la fine della seconda decade però sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF propongono il ritorno del maltempo. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dove la siccità ha raggiunto livelli preoccupanti. Peggioramento meteo che sarà comunque da confermano ma che potrebbe non essere isolato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23