Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impulso FREDDO nella giornata di domani, poi l’ANTICICLONE fa esplodere la PRIMAVERA. La TENDENZA

Meteo - Fronte freddo nella giornata di domani interesserà parzialmente l'Italia con maltempo invernale su alcune regioni, poi l'anticiclone porta un assaggio di primavera

METEO – Impulso FREDDO nella giornata di domani, poi l’ANTICICLONE fa esplodere la PRIMAVERA. La TENDENZA
Primavera sprint ad inizio della prossima settimana.

Domenica piuttosto stabile in Italia

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio della blanda saccatura nella giornata di ieri che ha portato qualche pioggia su alcune regioni d’Italia, nella giornata odierna le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Cieli per lo più soleggiati sono infatti attese nella giornata odierna su gran parte dell’Italia, ma con una estesa presenza di nuvolosità bassa in Pianura Padana e nuvolosità irregolare anche tra Calabria e Sicilia. A partire dalle ore serali la nuvolosità bassa andrà ad interessare anche tutte le regioni tirreniche e non si escludono delle deboli piogge isolate tra Liguria e alta Toscana in serata e su tutte le regioni tirreniche nelle ore notturne. Tra le ore serali e la notte sono in arrivo precipitazioni anche lungo l’arco alpino con neve fino a quote medio-basse.

Fronte freddo in transito nella giornata di domani

Nella giornata di domani una profonda struttura depressionaria si muoverà sulla Scandinavia e piloterà una saccatura che si andrà ad estendere sull’Europa centro-orientale e i Balcani, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterà maltempo invernale soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche, con neve in Appennino anche fino a quote quasi collinari. Più asciutto invece al Nord e sulle regioni tirreniche, ma che sperimenteranno comunque un calo delle temperature.

METEO - ANTICICLONE alla RISCOSSA per la prosecuzione di FEBBRAIO, non lascia spazio all'INVERNO: la tendenza

Prossima settimana arriva l’alta pressione

Arriva l’anticiclone sul Mediterraneo nella prossima settimana

A partire dalla giornata di martedì, il robusto anticiclone situato in atlantico si andrà ad espandere sull’Europa centro-occidentale e porterà il suo cuore sul Mar Mediterraneo, mentre sull’Europa orientale troveremo ancora una circolazione depressionaria. Tale evoluzione sinottica porterà un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con cieli pienamente soleggiati da Nord a Sud e temperature in netto aumento che si porteranno di 2-4 gradi al di sopra della media del periodo. Temperature quasi primaverili, soprattutto a metà settimana, con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata. Questo assaggio di primavera durerà a lungo? Vediamolo di seguito

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile peggioramento verso il weekend

Come abbiamo appena visto, nel corso della prossima settimana un vasto campo di alta pressione andrà a dominare sull’Europa centro-occidentale favorito anche da un vortice polare molto compatto. I valori dell’indice NAM al di sopra della soglia ci fanno supporre un vortice polare piuttosto compatto ancora a lungo, favorendo il dominio dell’alta pressione sull’Europa, intervallato da qualche breve impulso instabile. Proprio per il weekend, il modello americano GFS, mostra una goccia fredda che potrebbe isolarsi dalla vasta e profonda circolazione depressionaria che scorre alle alte latitudini e che potrebbe dirigersi verso il Mediterraneo. Questo porterebbe cosi un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con maltempo invernale e calo termico. Vista la distanza temporale, resta soltanto un’ipotesi e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto