Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impulso FREDDO per la prossima settimana, tornano FREDDO e NEVE; i dettagli

METEO - Impulso FREDDO per la prossima settimana, tornano FREDDO e NEVE la prossima settimana, ma potrebbe essere solo una breve parentesi

METEO – Impulso FREDDO per la prossima settimana, tornano FREDDO e NEVE; i dettagli
Meteo: saccatura ad avvio prossima settimana e peggioramento rapido

L’Inverno fatica a decollare 

Il mese di gennaio volge al suo termine con condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia. Splende il sole su gran parte del Paese, salvo residui disturbi all’estremo sud. Prosegue quindi una carenza di precipitazioni, specie al nord e sui settori tirrenici con il Piemonte, ad esempio, senza fenomeni significativi dall’inizio di dicembre. Scarseggia quindi anche la neve sui settori montuosi, mentre dal punto di vista termico la seconda parte del mese è sostanzialmente in media, grazie alle infiltrazioni fredde dai Balcani.

Affondo freddo ad inizio settimana

Impulso freddo per l’avvio della prossima settimana

Dopo un weekend quindi stabile, si assisterà ad un peggioramento del tempo proprio a cavallo tra fine gennaio e l’avvio del mese di febbraio. Una saccatura in discesa dal nord Europa raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando un rapido peggioramento del tempo anche sull’Italia per la formazione di una ciclogenesi sulle regioni centrali. Piogge in arrivo lunedì 31 gennaio ad iniziare dai settori tirrenici, ma con tendenza al peggioramento dal tardo pomeriggio-sera anche sul medio-basso Adriatico. Martedì 1 febbraio condizioni iniziali instabili sul sud Italia e Sicilia settentrionale con fenomeni sparsi, mentre un rapido miglioramento si osserverà al centro-nord e Sardegna. Correnti tese e fredde settentrionali “spazzeranno” tutto il Paese, con raffiche sulle due Isole Maggiori fino a 100 km/h.

Torna la neve fin sotto i 1000 metri

Non solo piogge e forti venti, ma l’aria fredda favorirà il ritorno della neve fin sotto i 1000 metri. Nevicate da stau sono attese lunedì sui settori alpini di confine, attorno ai 500-700 metri, in calo dalla sera sin verso i 300-500 metri. Quota neve inizialmente dai 1400-1600 metri sull’Appennino centro-settentrionale, in calo dalla seconda parte del giorno fino a raggiungere i 400-700 metri tra la sera e la notte di martedì. Al sud e Sicilia la neve scenderà inizialmente dai 1400-1600 metri, in calo dalla notte di martedì fino ai 600-800 metri sull’Appennino Campano-Molisano ed attorno agli 800-1100 metri tra Basilicata e Campania sin verso i 1000-1200 metri in Sicilia. Martedì deboli nevicate insisteranno al sud, mediamente a partire dai 600-800 metri di Molise, Campania e Basilicata, fino ai 900-1100 metri di Calabria e Sicilia. Avvio di febbraio quindi dal sapore invernale sull’Italia, ma sarà solo una parentesi? Vediamo maggiori dettagli nella pagina seguente.

CONTINUA A LEGGERE


Prima parte di febbraio, ancora Inverno in affanno

L’Inverno potrebbe subire un nuovo stop sull’Italia. Dopo il rapido passaggio instabile, infatti, i principali modelli matematici propendono per una prima parte di febbraio tutt’altro che invernale. Il vortice polare risulta in grande forma ed in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni, relegando il freddo alle alte latitudini. Sull’Italia al momento la tendenza meteo per la prima parte di febbraio potrebbe essere improntata ad un’alternanza tra ondulazioni anticicloniche ed il passaggio di blande anse depressionarie da ovest, quindi seguite da masse d’aria più miti. Stagione invernale quindi che non decolla, ma non si escludono colpi di scena nel lungo termine. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto