Meteo, la situazione
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico sin verso il nord della Russia, abbracciando anche la Gran Bretagna, i Paesi Baltici ed il centro Europa. Una vasta lacuna barica a carattere freddo si è andata quindi isolando sull’Europa orientale e comparto balcanico, coinvolgendo anche il Mediterraneo centrale. Sull’Italia seguiteranno quindi a transitare correnti fresche nord-orientali, responsabili dell’ulteriore calo termico e di nuovi peggioramenti nei prossimi giorni. Vediamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Meteo instabile oggi al centro-sud, nuova goccia fredda dalla notte
Meteo – Il flusso nordorientale penalizzerà in particolare i settori adriatici e del sud Italia nel corso del weekend. La giornata odierna è iniziata con nubi sparse dalla Romagna alla Puglia con associati locali fenomeni, seppur di debole intensità. Correnti umide orientali addossano nubi anche sulla Val Padana centro-occidentale, ma in parziale diradamento nelle prossime ore per l’ingresso di correnti più fresche ma secche. Tempo inizialmente stabile sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori, ma con tendenza al peggioramento sul medio-basso Lazio e Sicilia nel corso del pomeriggio, con acquazzoni e temporali. Maggiori schiarite si osserveranno sul Triveneto, Liguria e Toscana. Nubi sparse in Sardegna con locali acquazzoni sui settori orientali nel corso del mattino e meridionali durante le ore pomeridiane. Nel corso della notte una nuova goccia fredda raggiungerà il medio Adriatico, portando un’ulteriore calo delle temperature.
Domenica instabile al sud, medio Adriatico e Lazio
Meteo – Nel corso della giornata di domenica, la goccia fredda stazionerà tra il centro Italia ed i Balcani. Il tempo risulterà instabile in particolare lungo il versante Adriatico, sulle regioni meridionali ed il nord-est della Sicilia con acquazzoni e temporali. Tempo incerto anche sul Lazio centro-meridionale con rischio piogge alternate a schiarite, specie durante le ore pomeridiane. Al nord e Toscana saranno ampie le schiarite, mentre timidi addensamenti transiteranno sul resto d’Italia. Le temperature subiranno un’ulteriore calo, mantenendosi al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese. I valori minimi si porteranno al di sotto dei +10°C sulle valli interne di Toscana ed Umbria, nonché nel Triveneto. I valori massimi riusciranno a superare i +20°C solo sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale. Calo delle temperature con prime deboli nevicate, vediamo dove nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Fiocchi di neve in arrivo sull’Appennino centro-settentrionale
L’ulteriore apporto freddo favorirà un calo delle temperature, come anticipato, nel corso della prossima notte. I primi fiocchi di neve hanno già raggiunto l’Appennino nel corso della settimana, seppur a quote superiori i 2100-2300 metri. Nel corso della prossima notte i fiocchi potranno fare la loro comparsa per la prima volta in questa stagione sin verso i 1500-1600 metri sull’Appennino marchigiano e romagnolo ed attorno ai 1700-1800 metri sull’Abruzzo. Un’ulteriore calo della quota neve è attesa nel corso di lunedì notte, quando i fiocchi potranno raggiungere entro il mattino i 1200-1400 metri sulle Marche ed i 1300-1500 metri in Abruzzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.