Meteo - Impulso instabile per l'Immacolata con maltempo su queste regioni ed anche neve a bassa quota

Meteo - Impulso instabile in transito sul mediterraneo centro-occidentale nel giorno dell'Immacolata porta maltempo solo su alcune regioni italiane, localmente con fenomeni anche intensi ed anche nevicate a bassa quota al Nord-Ovest

Neve al nord per l'Immacolata
Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata stabile e con clima invernale

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria distesa sui Balcani e in movimento verso est ed una vasta circolazione depressionaria è presente sull'Atlantico centro-settentrionale con un minimo al suolo fino a 965 hPa appena ad ovest delle Isole Britanniche. Un piccolo promontorio anticiclonico è invece presente su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, con anche ampi spazi di sereno specie al Centro-Nord. Clima di stampo invernale, con temperature minime piuttosto basse anche su pianure e vallate interne grazie al fenomeno dell'inversione termica, favorito dall'assenza di nuvolosità e ventilazione debole o assente, con anche locali gelate. Giornata che proseguirà stabile e con sole prevalente, ma con le massime che tenderanno ad aumentare complice anche l'ampio soleggiamento.

Rapida fase di maltempo per l'Immacolata con neve a bassa quota, ma solo su alcune regioni

Nel corso della giornata di domani il vortice depressionario a ridosso delle Isole Britanniche allungherà una saccatura verso il Mediterraneo, con l'approfondimento di un minimo al suolo appena ad ovest della Sardegna. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con precipitazioni sparse entro la mattinata al Nord-Ovest, dove avremo nevicate fino a bassa quota, localmente anche in pianura. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo si estenderà alla Toscana e soprattutto sulla Sardegna, qui con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi. Tra la serata e la nottata le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord, con esaurimento dei fenomeni, mentre le piogge raggiungeranno le regioni centrali e la Sicilia, su quest'ultima con fenomeni localmente anche intensi. Possibili nevicate sull'Appennino centrale fin verso i 1000 metri. Come appena visto, le precipitazioni interesseranno solo alcune regioni, mentre sul resto d'Italia avremo un aumento della nuvolosità in transito ma con scarsi apposti precipitativi.

Dal weekend torna l'alta pressione per qualche giorno

Alta pressione in rimonta nel weekend con tempo più asciutto e temperature in rialzo

Confermato dai principali modelli un un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale in espansione tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale con il weekend. Netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature che inizieranno una graduale risalita. Nella prima parte della prossima settimana l'alta pressione si estenderà infatti verso est portando condizioni meteo stabili e temperature al di sopra delle medie per qualche giorno.

Prossima settimana con tempo più stabile e clima decisamente più mite

Nei primi giorni della prossima settimana un campo di alta pressione si muoverà sul Mediterraneo occidentale con condizioni meteo decisamente più asciutte in Italia. Temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie con apice probabilmente a metà settimana. Anomalie positive che saranno anche di 4-8 gradi su tutta la Penisola. Alta pressione che sembra però avere anche una data di scadenza con nuovo peggioramento meteo a seguire nella seconda parte di settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.