Meteo - Impulso polare con bufere di neve a quote medie poi migliora nel Weekend, ma temporaneamente
Meteo - Fase di maltempo polare in Italia l'affondo di una saccatura nel cuore del Mediterraneo: attese bufere di neve anche a quote medie, poi migliora nel Weekend, ma temporaneamente
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola dovuto all'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, che sta permettendo l'ingresso di rovesci localmente anche intensi sulle regioni settentrionali, su alcune aree delle quali la Protezione Civile ha diffuso un'allerta. La neve torna a cadere sulle Alpi, con la quota neve in ulteriore discesa nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prossime ore di maltempo
Le prossime ore saranno ancora caratterizzate dal maltempo e, se possibile, da un ulteriore peggioramento. Piogge e rovesci si estenderanno su buona parte del nord coinvolgendo in maniera parziale anche il centro, con fenomeni localmente intensi (scopri dove). Vere e proprie bufere di neve potrebbero interessare localmente le Alpi a partire dai 900/1.200 metri, specie sul Trentino Alto Adige, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione sulle aree più settentrionali dello stivale.
Maltempo polare in arrivo per domani
L'instabilità nella giornata di domani venerdì 20 dicembre si estenderà anche sulle rimanenti aree del centro e su parte del meridione, con fenomeni localmente anche intensi specie sul medio versante adriatico, laddove in serata la quota neve si aggirerà sui 500/700 metri, con locali bufere di neve. Altrove i rovesci appariranno tendenzialmente meno intensi e più sparsi, con quota neve solo leggermente più alta sul versante tirrenico e sull'Appennino meridionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento nel Weekend, ma solo momentaneo
Instabilità residua riguarderà proprio il medio versante adriatico nelle primissime ore della notte di sabato 21 dicembre, a seguito della quale le condizioni meteo miglioreranno in tutto il Paese, tornando generalmente stabili e asciutte. Tale miglioramento durerà non più di 24 ore: la seconda parte di domenica 22 sarà caratterizzata da un nuovo peggioramento a causa dell'affondo di un ulteriore saccatura polare che rinnoverà il maltempo con piogge e possibili temporali localmente anche intensi al centro-sud entro la sera o tarda sera. Quest'evoluzione anticiperà un inizio di settimana altrettanto instabile su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forti piogge e nevicate in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
19 Dicembre 2024 | ore 20:50
Meteo Torino – Nubi in transito, ma ampie schiarite in vista in città: ecco le previsioni
19 Dicembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Incertezza massima per Capodanno, spunta ipotesi affondo polare: ecco la tendenza
19 Dicembre 2024 | ore 18:58
Meteo – Cambia tutto, Natale spezza l’incantesimo con maltempo invernale e neve collinare: i dettagli
19 Dicembre 2024 | ore 18:25