Tempo stabile e asciutto in Italia
A seguito di una prima metà di giornata e di un pomeriggio piuttosto instabili sull’Italia e in particolare sui settori interni del sud peninsulare, le condizioni meteo sono progredite verso un rapido miglioramento, con generale cessazione dei fenomeni accompagnata persino da qualche schiarita. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, risultano addirittura in aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Pausa di maltempo in serata
Un’onda mobile prefrontale sta interessando già da queste ore la nostra Penisola e assicura, come solitamente avviene, condizioni meteo di generale stabilità con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Una pausa di maltempo è pertanto in atto in serata in Italia e si protrarrà fino ad almeno la seconda parte della serata di domani lunedì 13 marzo, quando qualche iniziale rovescio potrebbe iniziare ad interessare le aree più settentrionali del Paese.
Maltempo in arrivo a partire da martedì
E’ soprattutto fin dalle prime ore di martedì 14 marzo tuttavia che il ritorno del maltempo porterà i suoi effetti più evidenti sulla nostra Penisola, con l’ingresso di fenomeni via via più consistenti a carattere anche nevoso sulle Alpi. Sul settore alpino centrale in particolare sono attese autentiche bufere di neve nella giornata di martedì stando ai principali centri di calcolo, con piogge e possibili temporali in aree di pianura, occasionalmente anche con grandine o graupel (neve tonda).
CONTINUA A LEGGERE.
Impulso polare in Italia
Un impulso polare sarà alla base del prossimo peggioramento che presenterà stampo invernale e coinvolgerà, entro metà settimana, buona parte dei settori del Paese. La neve tornerà ad imbiancare anche l’Appennino, soprattutto quello di sponda adriatica. Sarà probabilmente l’ultimo squillo dell’Inverno, il classico colpo di coda, che sancirà la fine della stagione fredda e, allo stesso tempo, l’inizio di quella primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.