Meteo - In arrivo acquazzoni e temporali all'estremo sud, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Autunno che inizia a mostrare il suo lato più freddo col rapido passaggio di una saccatura d'aria artica nei prossimi giorni: l'attuale situazione sinottica evidenzia un campo d'alta pressione esteso tra Atlantico (dove risulta più radicato) e sui paesi nord-orientali del vecchio continente. Qualche infiltrazione umida permetterà la persistenza di precipitazioni all'estremo sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 10 novembre 2024

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità bassa e compatta su coste e pianure. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata ancora addensamenti anche bassi e compatti su coste e pianure, maggiori schiarite altrove. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi e compatti sulle regioni adriatiche. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli soleggiati ed ancora nubi basse sul versante adriatico. In serata e in nottata non sono attese variazioni di rilievo con ampie schiarite e locali addensamenti bassi in Abruzzo. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge e temporali sparsi, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti bassi sulle vallate interne. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori, stabile altrove con cieli soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nubi basse in aumento, piogge sparse su Sardegna e Sicilia.

Instabilità che si intensifica al meridione

Come anticipavamo in precedenza, la presenza di una debole circolazione depressionaria sul canale di Sardegna, porterà nelle prossime ore piogge e temporali sulle Isole Maggiori. Specie domani potrebbero risultare particolarmente intensi sulla Sicilia centro-orientale. Nel contempo avremo tempo stabile sul resto della penisola, seppur con nebbie e nubi basse al nord e settori adriatici, mentre ampie schiarite sono attese sui settori ionici, Alpi e Prealpi; addensamenti sul resto del Paese in un contesto di stabilità.   


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo al sud, ecco il bollettino di Vigilanza aggiornato per domani

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulla Sicilia.

Visibilità: nebbie diffuse, nelle ore notturne e mattutine, su tutta la fascia di Pianura Padana a cavallo del Po, nelle valli e conche dell'Umbria e nelle zone pianeggianti e vallive di Lazio e Toscana.

Temperature: minime in diminuzione sulle regioni centrali adriatiche, localmente sensibile.

Venti: temporaneamente forti orientali sulla Sardegna meridionale.

Mari: molto mossi il Mar di Sardegna e l'Adriatico meridionale, tendenti a molto mossi lo Ionio ed il Canale di Sardegna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.