Oggi maltempo sul sud Italia
La giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo a tratti anche intenso su alcune regioni del sud Italia, come la Sicilia e la Calabria jonica. Gli accumuli giornalieri risultano generalmente deboli o moderati in queste zone. Qualche pioggia ha interessato anche in modo sparso la Sardegna e la Puglia meridionale, apportando accumuli irrisori. Temperature piuttosto stabili sui valori di ieri, con poche variazioni.
Più asciutto al centro-nord
Le condizioni meteo si sono rivelate invece leggermente migliori sulle regioni centro-settentrionali del Paese, dove i flussi umidi attivi sul Mediterraneo meridionale hanno comunque contribuito alla formazione di sterile nuvolosità, almeno per quanto riguarda la giornata odierna. Malgrado infatti, soprattutto sul versante tirrenico, la nuvolosità ha caratterizzato tutto il giorno di oggi, il tempo è rimasto comunque asciutto.
Domani maltempo al sud e settori tirrenici centrali
Nella giornata di domani venerdì 6 dicembre i flussi umidi che pervadono il Mediterraneo si faranno più determinanti nel generare maltempo in Italia. Infatti, piogge e acquazzoni sono attesi non solo sulle regioni meridionali domani (soprattutto di sponda tirrenica), ma anche sui settori tirrenici centrali, dove tuttavia gli accumuli al suolo non risulteranno così elevati, anzi appariranno anche piuttosto deboli. Meglio sul resto del Paese dove tuttavia la nuvolosità sarà la reale protagonista di giornata.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale, Calabria, settori meridionali di Basilicata e Campania e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori meridionali della Puglia; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone della Sicilia orientale, sul resto della Basilicata e sui settori costieri di Toscana, Lazio e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: localmente forti meridionali su tutti i settori ionici, in attenuazione. Mari: molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 6 dicembre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Puglia: Salento. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Puglia: Salento. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese. Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-E2, Basi-E1. Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Puglia Centrale Adriatica. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-E2, Basi-E1. Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Puglia Centrale Adriatica. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.
Interessati dunque dall’allerta tutti i capoluoghi della Calabria e i seguenti: Messina, Catania, Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Bologna e Ferrara.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.