Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – in arrivo fase di MALTEMPO sull’ITALIA, TEMPORALI e NEVE ad inizio PRIMAVERA

METEO - in arrivo fase di MALTEMPO sull'ITALIA, TEMPORALI e NEVE all'orizzonte. La PRIMAVERA potrebbe esordire con tempo decisamente instabile su tutta la Penisola

METEO – in arrivo fase di MALTEMPO sull’ITALIA, TEMPORALI e NEVE ad inizio PRIMAVERA
Tendenza inizio Marzo - fase instabile con maltempo sull'Italia

BEL TEMPO E TEMPERATURE PRIMAVERILI

La situazione sinottica attuale sul comparto italiano è caratterizzata dalla presenza di un vasto ed intenso campo anticiclonico, con condizioni meteo prevalentemente stabili; le temperature, di conseguenza, risultano decisamente superiori la norma con valori tipici della stagione primaverile. In questo momento, difatti, in Italia si stanno toccando i +20°C a Catania  e Termoli, +18°C a Roma, mentre in montagna la temperatura è di appena 0°C a Pian Rosà, a 3500 metri sulle Alpi occidentali.

FASE INSTABILE ALL’ORIZZONTE

Ben presto il bel tempo ed il clima primaverile potrebbero essere un vecchio ricordo; un primo impulso polare, difatti, attraverserà l’Italia nella giornata di Mercoledì, seguito da masse d’aria decisamente più fredde di quelle attuali, con il ritorno delle gelate da Giovedì sulla Pianura Padana e zone interne del Centro. Potrebbe essere solo l’inizio di una fase di maltempo e dalle temperature più consone per la stagione invernale; analizzando i principali modelli matematici, sia l’europeo ECMWF, ma anche l’americano GFS, propendono per un inizio di Primavera decisamente più dinamico, a causa dell’abbassamento di latitudine del flusso umido ed instabile, il grande assente negli ultimi mesi in l’Italia.

MARZO ESORDIO CON MALTEMPO E CLIMA PIÙ FREDDO?

Al momento tale ipotesi troverebbe conferme dall’elaborazione modellistiche; sembrerebbe, difatti, che l’anticiclone delle Azzorre tenda a stazionare più ad Ovest dell’Italia nel corso dei prossimi giorni, lasciando aperta la porta alle perturbazioni Nord Atlantiche. Non mancheranno le fasi a tratti di maltempo, con la pioggia che potrebbe tornare ad interessare molte Regioni d’Italia, fin qui caratterizzate da un periodo particolarmente siccitoso. Non solo pioggia e temporali, ma le perturbazioni saranno accompagnate da masse d’aria polare-marittima ed artica, favorendo condizioni meteo decisamente più fredde rispetto a quelle attuali.

INIZIO DI PRIMAVERA NEVOSA

Se tali proiezioni saranno confermate anche nei prossimi giorni, l’inizio della stagione primaverile meteorologica ( al via ufficialmente dal 1 Marzo), potrebbe essere caratterizzata da eventi nevosi non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino, occasionalmente anche a bassa quota. Sarebbe molto importante ai fini del bilancio idrico il ritorno della neve sui settori montuosi, indispensabile per rifornire fiumi e laghi durante la stagione calda, fronteggiando i periodi di siccità.

La prossima settimana è in arrivo una fase di freddo e maltempo sull’Italia, rimani costantemente aggiornato sull’andamento meteo, consultando il nostro sito!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto