Meteo - In arrivo maltempo e neve al nord Italia, il bollettino della Protezione Civile

Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Come previsto, un lobo del vortice polare è giunto sulla Scandinavia e inizierà a spingere aria fredda verso l'Europa. L'alta pressione delle Azzorre, per ora, si trova lontana sull'Atlantico, mentre correnti più umide interessano il Mediterraneo. Oggi, in Italia, il tempo resterà per lo più asciutto, ma con molta nuvolosità in transito e piogge deboli che interesseranno principalmente Liguria e Toscana.

In arrivo neve a bassa quota specie al nord-ovest

Nei prossimi giorni, due fronti freddi si susseguiranno rapidamente sull'Italia, rendendo il tempo decisamente più instabile. In particolare, quello previsto tra giovedì e venerdì porterà abbondanti nevicate, soprattutto sulle Alpi, arrivando fino ai fondovalle. La neve potrebbe anche in bassa collina, imbiancando le regioni settentrionali fino a quote piuttosto basse.

Calo termico in arrivo in settimana

Attualmente, le temperature in Italia sono al di sopra della media, grazie a correnti miti provenienti da ovest. Tuttavia, nei prossimi giorni, l'arrivo dell'aria artica determinerà un brusco abbassamento delle temperature, che verso fine settimana potrebbero scendere di 4-6 gradi sotto la media. Questo calo sarà temporaneo, poiché già nel weekend e durante la prossima settimana, le temperature sono destinate a risalire.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo della Protezione Civile

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Toscana settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni del Nord, resto di Toscana, su Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna, Campania, Calabria, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: sparse, su tutte le zone alpine e prealpine e sulle adiacenti zone di pianura con quota neve in temporaneo calo fino ai 500-700 m e apporti al suolo da deboli a moderati, abbondanti sui settori alpini occidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.