Condizioni meteo attuali
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo l’afflusso di correnti umide sull’Italia, ci prepariamo all’ingresso di aria fredda di matrice artica proveniente dai quadranti nord-orientali. Nelle prossime ore, vedremo l’avvicinamento di piogge ed acquazzoni dalle regioni di Nord-Est verso ovest, con neve prevista fino a quote tra i 200 e i 300 metri. Il maltempo, tra sera e notte, raggiungerà il Centro-Sud, portando neve lungo l’Appennino, localmente anche sotto i 400-500 metri.
Temperature in tracollo nelle prossime 24 ore
Meteo weekend – PPer il fine settimana, i modelli meteorologici recenti confermano l’afflusso di aria fredda proveniente dall’Artico sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria si sposterà tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale nelle prossime ore, per poi raggiungere il Mediterraneo centrale sabato. Ciò comporterà un peggioramento invernale, inizialmente al Centro-Nord e successivamente al Sud, con un significativo calo delle temperature. Previste piogge, temporali e nevicate fino a quote basse al nord e lungo l’Appennino. Le temperature scenderanno notevolmente, anche di 6-8 gradi al Nord e medio versante Adriatico.
Neve in arrivo. Ecco le zone coinvolte quest’oggi e domani
Focus neve – L’abbassamento delle temperature, grazie all’afflusso di aria fredda di origine artica, porterà nevicate fino a quote basse durante la giornata di venerdì 19 gennaio. Previste nevicate tra 100-200 metri in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino; fino al piano in Alto Adige e sulle Alpi Friulane. Nella serata di venerdì, la neve raggiungerà quote molto basse anche sull’Appennino settentrionale e a quote collinari tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Si tratta di una fase invernale che finalmente fa la sua comparsa in questa stagione. Sabato, avremo ancora fenomeni soprattutto al Sud con neve a quote collinari sulle zone interne. Deciso miglioramento sulle regioni settentrionali con sole, ma temperature sotto media e clima freddo. Domenica, è atteso un miglioramento meteo che coinvolgerà tutta l’Italia, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e clima invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.