Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – In arrivo neve a bassa quota anche al centro-sud, l’allerta della Protezione Civile

Meteo - Allerta NEVE in arrivo al centro-sud a quote molto basse, ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo – In arrivo neve a bassa quota anche al centro-sud, l’allerta della Protezione Civile
Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo l’afflusso di correnti umide sull’Italia, ci prepariamo all’ingresso di aria fredda di matrice artica proveniente dai quadranti nord-orientali. Nelle prossime ore, vedremo l’avvicinamento di piogge ed acquazzoni dalle regioni di Nord-Est verso ovest, con neve prevista fino a quote tra i 200 e i 300 metri. Il maltempo, tra sera e notte, raggiungerà il Centro-Sud, portando neve lungo l’Appennino, localmente anche sotto i 400-500 metri.

Temperature in tracollo nelle prossime 24 ore

Meteo weekend – PPer il fine settimana, i modelli meteorologici recenti confermano l’afflusso di aria fredda proveniente dall’Artico sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria si sposterà tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale nelle prossime ore, per poi raggiungere il Mediterraneo centrale sabato. Ciò comporterà un peggioramento invernale, inizialmente al Centro-Nord e successivamente al Sud, con un significativo calo delle temperature. Previste piogge, temporali e nevicate fino a quote basse al nord e lungo l’Appennino. Le temperature scenderanno notevolmente, anche di 6-8 gradi al Nord e medio versante Adriatico.

Neve in arrivo. Ecco le zone coinvolte quest’oggi e domani

Focus neve – L’abbassamento delle temperature, grazie all’afflusso di aria fredda di origine artica, porterà nevicate fino a quote basse durante la giornata di venerdì 19 gennaio. Previste nevicate tra 100-200 metri in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino; fino al piano in Alto Adige e sulle Alpi Friulane. Nella serata di venerdì, la neve raggiungerà quote molto basse anche sull’Appennino settentrionale e a quote collinari tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Si tratta di una fase invernale che finalmente fa la sua comparsa in questa stagione. Sabato, avremo ancora fenomeni soprattutto al Sud con neve a quote collinari sulle zone interne. Deciso miglioramento sulle regioni settentrionali con sole, ma temperature sotto media e clima freddo. Domenica, è atteso un miglioramento meteo che coinvolgerà tutta l’Italia, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e clima invernale.

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile: ecco l’ultimo aggiornamento

Questi i fenomeni attesi nella giornata di domani secondo l’ultimo bollettino di Vigilanza della Protezione Civile:

Precipitazioni: 

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte meridionale, Appennino toscano, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata settentrionale e tirrenica, Sardegna e Calabria tirrenica settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate:

– mediamente al di sopra dei 400-600 m sul Nord-Est, Lombardia nord-orientale, Piemonte meridionale ed Appennino emiliano, con apporti al suolo deboli o puntualmente moderati alle quote superiori;

– mediamente al di sopra dei 600-800 m su Umbria e Marche, con apporti al suolo deboli;

– dalla sera mediamente al di sopra degli 800-1000 m su Lazio orientale, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo deboli;

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto