Meteo - In arrivo nuove nevicate nelle prossime 24 ore, il bollettino della Protezione Civile

Meteo - Bollettino di vigilanza emanato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per precipitazioni intense e nevicate, ecco le zone interessate

Guarda la versione integrale sul sito >

Imminente peggioramento meteo alle porte, la situazione

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La prima settimana di marzo si chiuderà con un nuovo peggioramento del tempo in gran parte dell'Italia, causato da un flusso perturbato che si estende dalla Groenlandia all'Europa occidentale, mentre sulla Scandinavia si osserva un campo di alta pressione. Questo scenario porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni settentrionali della nostra penisola, con fenomeni attesi successivamente sul resto d'Italia. Entriamo nel dettaglio.

Focus meteo per il weekend: neve sulle Alpi e in Appennino, ma a quote più alte

Focus meteo – Il secondo weekend di marzo si preannuncia instabile o perturbato su tutto il territorio italiano. Durante la notte tra venerdì e sabato, si prospetta maltempo diffuso soprattutto nel Centro-Nord e in Sardegna, con piogge e temporali localmente intensi, soprattutto lungo i settori tirrenici centrali. È prevista neve sulle Alpi fino a quote inferiori ai 1000 metri, mentre sull'Appennino la quota sarà leggermente più alta. Nel corso della seconda parte di sabato, il maltempo si spostera' verso le regioni meridionali, mentre altrove si osserverà un miglioramento temporaneo. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, poiché domenica è atteso un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest.

Ancora qualche nevicata domenica, con un miglioramento in vista

Tra domenica e l'inizio della prossima settimana, i principali modelli meteorologici prevedono un ulteriore peggioramento del tempo. Ci si aspettano piogge e temporali, prima al Nord e poi verso il Centro-Sud, con fenomeni più intensi soprattutto sui versanti occidentali dell'Italia. Le temperature tenderanno a diminuire all'inizio della prossima settimana, con la possibilità di neve fino a quote comprese tra 1000 e 1200 metri lungo l'Appennino. Infine, per la prossima settimana, si prevede una fase più asciutta, ma occorrerà restare vigili poiché il flusso perturbato proveniente dall'ovest rimarrà sempre un rischio.

Allerta meteo: ecco i fenomeni previsti per quest'oggi

Precipitazioni:

– sparse, tendenti a diffuse dalla serata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta meridionale, Piemonte occidentale e Liguria centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone del Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, dalla sera, su resto di Piemonte e Liguria, su Lombardia occidentale, Appennino emiliano, settori costieri di Toscana e Lazio settentrionale e sulla Sardegna centro-occidentale e settentrionale.

Nevicate: al di sopra degli 800-900 m sui settori alpini occidentali, con locali sconfinamenti a quote più basse, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti; al di sopra dei 1000-1200 m sull'Appennino ligure ed emiliano, con apporti al suolo deboli.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.