METEO - in arrivo TANTA NEVE nelle prossime ore, ecco le zone interessate

METEO - in arrivo TANTA NEVE nelle prossime ore sulle ALPI, fino a 50 cm di neve fresca nella giornata di Lunedì. Oggi qualche fiocco fino a 600 metri.

In arrivo deboli nevicate sotto i 1000 metri al Nordovest ed Emilia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

DEBOLI NEVICATE TRA OGGI E DOMANI SOTTO I 1000 METRI

Il transito di una debole perturbazione nel corso del fine settimana, determinerà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche; piogge attese al Nord dal pomeriggio in successiva estensione alle Regioni del Centro nella giornata di domani. Neve che cadrà lungo l'Arco Alpino, imbiancando i monti a partire mediamente dai 800-1000 metri di quota; tuttavia isoterme a 850 hPa fino a -2°C, favoriranno dalla sera-notte odierna la caduta della neve fino ai 600 metri tra Alpi Lepontine, Alpi Orobie e Prealpi Lombarde. Si tratterà di fenomeni per lo più di debole intensità.

INTENSO PEGGIORAMENTO LUNEDÌ, IN ARRIVO 50 CM DI NEVE FRESCA!

Un deciso peggioramento del tempo è atteso nella giornata di Lunedì, quando un'intensa perturbazione nord Atlantica determinerà condizioni di maltempo diffuso. Probabilmente risulterà uno dei più intensi peggioramento degli ultimi mesi, con la neve che cadrà veramente abbondante sui settori alpini a partire dai 1000-1200 metri dei settori centro-occidentali, fino ai 1400 metri di quelli orientali. Fenomeni che risulteranno di forte intensità, con accumuli nivometrici fino a 50 cm entro fine giornata, specie a ridosso delle Alpi centro-orientali.  Dolomiti, Alpi e Prealpi Carniche, Valtellina, Alpi Orobie e Prealpi Venete tra le aree che potrebbero vedere gli accumuli più elevati di neve fresca.  Lungo l'Appennino, invece, il richiamo caldo determinerà un deciso aumento della quota neve, fin oltre i 1500 metri.

MALTEMPO SUL RESTO DELLA PENISOLA

Mentre tornerà a nevicare abbondantemente sulle Alpi, piogge, temporali e venti forti spazzeranno il resto dell'Italia. In particolare le precipitazioni potranno assumere carattere di forte intensità lungo i settori tirrenici, Liguria di Levante, ma anche sul resto del Triveneto; nelle zone soggette all'effetto stau, potranno cadere localmente più di 100 mm di pioggia in 24 ore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

INIZIO DI PRIMAVERA INSTABILE, NUOVI IMPULSI ATLANTICI

L'inizio della Primavera meteorologica potrebbe essere caratterizzata da una fase decisamente instabile per l'Italia. Dopo l'intenso maltempo atteso per l'inizio della prossima settimana, difatti, si potrebbe assistere all'alternanza tra fasi più asciutte ad altre più instabile e piovose; l'anticiclone delle Azzorre, infatti, potrebbe rimanere ancora defilato sul vicino Atlantico anche nei prossimi giorni, favorendo l'ingresso di altre perturbazioni oceaniche responsabili di nuove piogge e nevicate sui settori montuosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In arrivo tante neve sulle Alpi ed una fase di maltempo sul resto dell'Italia con rischio di locali nubifragi! Rimani costantemente aggiornato, consultando le previsioni meteo sul nostro sito!

 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 



Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.