Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – In arrivo un mese di APRILE anomalo in ITALIA. La TENDENZA per la PRIMAVERA

METEO - Aprile senza particolari variazioni, con tempo mite e secco in Italia, le ultime novità

METEO – In arrivo un mese di APRILE anomalo in ITALIA. La TENDENZA per la PRIMAVERA

Italia sotto il dominio della nuvolosità

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione attuale che vede un imminente cambio di circolazione nel weekend in arrivo, che porterà maltempo ed un ritorno della neve su alcuni settori: al momento è presente ancora una vasta coltre nuvolosa che abbraccia non solo la nostra penisola ma anche in parte i paesi dell’Europa centrale, la penisola Iberica ed il bacino Mediterraneo. Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo e capiamo quale sarà l’andamento nel dettaglio del fine settimana.

Meteo weekend, aria artica porterà maltempo

Meteo – Sarà un fine settimana caratterizzato da maltempo invernale per alcune regioni d’Italia: un campo d’alta pressione si andrà a stabilire sull’Europa settentrionale, tra Inghilterra e Scandinavia, raggiungendo valori di pressione al suolo piuttosto importanti (anche di oltre 1040 hPa). Questa figura barica, favorirà un afflusso di correnti più fredde da est di matrice artica che potranno determinare non solo un calo delle temperature ma anche maltempo e nevicate al centro-sud. Sulle regioni del nord avremo qualche nevicata sull’arco Alpino ma senza particolari fenomeni attesi. Scopriamo quali saranno le precipitazioni previste e le aree interessate dalle nevicate. 

Previsioni meteo in Italia per domani 18 marzo 2022

Previsioni meteo in Italia per domani 18 marzo 2022

Maltempo al centro-sud con il ritorno della neve

Previsioni meteo – Tempo in graduale peggioramento da quest’oggi, venerdì 18 marzo, con maltempo sulle regioni del sud: qui sono attesi fenomeni sparsi e nevicate a quote di media montagna in Appennino. Domani le precipitazioni risulteranno particolarmente intense sulle isole maggiori e sulla Calabria. Anche sull’Appennino meridionale potrà far comparsa le neve specie su Pollino, Sila e Aspromonte dai 1200-1300 metri. Instabilità prevista anche sull’arco Alpino con fiocchi dai 1400 metri di quota. Domenica attesi fenomeni sui medesimi settori. Quale sarà infine la tendenza meteo per il mese di aprile? Scopriamolo con l’ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per Aprile, ecco le ultime novità

Meteo Aprile – Il prossimo mese potrebbe risultare ancora una volta avaro di precipitazioni e con temperature al di sopra delle medie del periodo. Questo sembrerebbe l’andamento dei principali centri di calcolo internazionali (fatta eccezione per l’europeo), con un altro mese significativamente mite e secco. Per avere maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto