Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – In arrivo una nuova PERTURBAZIONE sull’ITALIA, torna il MALTEMPO con PIOGGE e NEVE, ecco dove e quando

METEO - ITALIA sotto il mirino di una PERTURBAZIONE, arrivano PIOGGE e NEVICATE anche persistenti grazie all'effetto dello stau, i dettagli

METEO – In arrivo una nuova PERTURBAZIONE sull’ITALIA, torna il MALTEMPO con PIOGGE e NEVE, ecco dove e quando
Maltempo in arrivo con piogge e nevicate, immagine di repertorio fonte ANSA.

Oggi il tempo si mantiene ancora stabile sulla nostra Penisola

Nella giornata odierna il tempo si mantiene ancora stabile e asciutto su gran parte della Penisola italiana, grazie agli effetti dell’Alta pressione di origine azzorriana che si estende sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale dalle omonime Isole. Qualche fiocco di neve nel corso delle prime ore della giornata ha interessato le Alpi nordoccidentali a partire dai 1300/1500 metri, mentre qualche annuvolamento più sostanzioso è presente sul versante adriatico, in attesa di una perturbazione che già da questa sera farà la sua apparizione in questi settori.

Da stasera prime piogge in ingresso

A partire dalla serata odierna le prime precipitazioni faranno ingresso sul versante adriatico, in special modo sulle regioni centrali dove già da questo pomeriggio la nuvolosità risulta abbastanza più corposa rispetto a quanto riscontrato nei passati giorni. Si faranno dunque sentire a partire da questa sera o tarda sera gli effetti di una perturbazione invernale in avvicinamento sull’Italia, che porterà come vedremo peraltro anche la neve a bassa quota.

Irruzione fredda in arrivo in Italia

Aria fredda in arrivo al centro-sud con maltempo e quota neve in abbassamento.

Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 28 dicembre essa risulterà perturbata fin dalle prime ore della notte grazie ad una perturbazione in arrivo dai quadranti orientali che colpirà (e sta già colpendo) principalmente la Penisola balcanica e successivamente anche quella italiana. Essa, oltre a riportare il maltempo sul nostro Paese, si farà carico di una buona dose di freddo che sarà in grado di riportare la neve a quote veramente basse.

Piogge in arrivo lungo tutta la fascia costiera adriatica centro-meridionale

Grazie alla dinamica stessa della perturbazione in arrivo sull’Italia, le regioni adriatiche saranno quelle maggiormente interessate dall’ondata di maltempo. In particolare sono attese piogge di debole o moderata intensità a intermittenza per tutta la giornata di domani sabato 28 dicembre e in tutto il resto dei settori centro-meridionali italiani (di sponda adriatica) al di sotto dei 200/300 metri, con accumuli generalmente deboli.

Piogge anche sulla Sicilia tirrenica

Mentre le centrali tirreniche non verranno coinvolte dall’ondata di maltempo in arrivo a causa della ventilazione a tratti anche intensa di tramontana che assicurerà a questi settori cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, quelli meridionali invece potrebbero avere a che fare con episodi di sconfinamento, soprattutto Campania e Calabria. Piogge anche sulla Sicilia tra la tarda mattinata e orario di pranzo, con accumuli comunque generalmente deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto